REVIEW PARTY "ANDIAMO A VEDERE IL GIORNO" di Sara Rattaro


Buongiorno amici! Sul blog abbiamo già ospitato, sia per quanto riguarda la recensione dei suoi romanzi, sia per averla intervistata, Sara Rattaro. Oggi torna in libreria con una nuova storia che come al solito è un piccolo gioiello. Un nome una garanzia.
Andiamo a vedere il giorno è una storia di coraggio, forza e speranza.



Andiamo a vedere il giorno

Sara Rattaro


Pagine della versione a stampa: 195 p.
Prezzo ebook: 9.99€

LEGGI L'INTERVISTA ALL'AUTRICE


Una figlia, una madre, un viaggio on the road. Una famiglia che sa ritrovarsi. Un gesto di perdono che vale più di mille parole. Alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale». Ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire. Ma sua madre, Sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola. Su quel volo per Parigi c'è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima. Alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa. Le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. Perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l'amore conta, solo l'amore resta. E la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo. Per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione.


Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura. È autrice di diversi romanzi: Sulla sedia sbagliataUn uso qualunque di teNon volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L'amore addossoUomini che restano e Il cacciatore di sogni, il suo primo libro per ragazzi. È docente di Scrittura creativa presso l'Università degli studi di Genova.






Due donne protagoniste della nuova storia di Sara Rattaro, due anime coraggiose che vivono situazioni parallele ma nello stesso così conciliabili come non mai.

La storia di una madre e una figlia, un rapporto particolare, intricato e speciale, fragile e forte allo stesso tempo. Un ossimoro che prende corpo e anima.

Alice è una donna segnata dal suo passato, il padre ha tradito la fiducia in primis della moglie ma come del resto della famiglia. La situazione poi complicata del fratello nato privo di udito, l'hanno portata ad avere un atteggiamento diverso nei confronti della vita e sicuramente a fortificarla.

Sandra, la madre, dal canto suo è scottata dalla delusione del marito. Una donna che si è fatta in quattro per la famiglia e soprattutto per i figli.

Ho adorato la personalità di Alice, così fragile e determinata, un mix di emozioni!
Le due volano per Parigi e la loro è una partenza a tutti gli effetti, ma più a livello interiore, nel proprio Io, scavando nelle radici più profonde della loro interiorità.
Scopriranno segreti e scheletri del passato.
In quel viaggio due done, unite più che mai, così diverse eppure tanto simili quasi si riscoprono e forse anche per la prima volta.

La Rattaro descrive con disinvoltura quello che è lo spaccato della vita di tutti i giorni e ad aiutarla ci sono Sandra e Alice, due donne in cui tutte noi possiamo rispecchiarci, con i nostri pregi e difetti.

Lo stile dell'autrice è sublime, schietto e diretto al punto giusto. I colpi di scena terranno il lettore in uno stato di adrenalina. L'intreccio è studiato nei minimi dettagli e niente è lasciato al caso...

Un inno alla vita, una storia moraleggiante, un romanzo alle donne e per le donne. Ancora una volta la Rattaro ci conquista!