RECENSIONE "IKIGAI" di Bettina Lemke

Ho iniziato a leggere questo libro con un po’ di scetticismo. Ma poi qualcosa in me è cambiato...





“IKIGAI “di Bettina Lemke
(Il metodo Giapponese -Trovare il senso della vita per essere felici)
Editore: Giunti Editore
Collana: Varia
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 4 ottobre 2017
Pagine: 160 p., Brossura
Prezzo: 14,00€


TRAMA: Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un'esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta.
Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo ''la ragione di esistere'', ''il motore della vita'', o ancora meglio ''ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina''. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice.
Esempio ne sono gli abitanti dell'isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l'autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.





Non sono una persona scettica,ma in questo caso, quando un libro ti propone di “trovare il senso della vita” in 160 pagine, beh forse chiunque potrebbe esserlo un attimino...
Ho cercato con tutta me stessa di lasciarmi andare, di respirare ed aprire la mente, per poter vivere al meglio questa esperienza che mi si stava presentando, perché ogni libro ha il potere di farti viaggiare e di regalarti qualcosa,sempre.
Il libro è suddiviso in due parti. Inizialmente nella prima parte ,l’autrice Bettina Lemke,cerca di spiegare cos’è l’ikigai,cosa significa,perché è importante trovarlo ma soprattutto perché le persone che l’hanno trovato vivono più a lungo di altre .Nella seconda parte ci ritroviamo a dover interagire con noi stessi e con il libro,perché si presenteranno degli esercizi da dover svolgere,dovremmo metterci a nudo per poter comprendere ed arrivare a trovare il nostro ikigai. Quindi munitevi di una matita e di un pastello colorato,di tanta pazienza e determinazione!
Ho trovato questo libro davvero molto interessante perché in qualche modo mi ha regalato tante informazioni nuove, nozioni di popoli da noi lontani, che mi hanno fatto riflettere sulla nostra società. Viviamo così lontani dal senso della vita,in questa società così malata,che è molto difficile trovare un momento per noi stessi,per capire davvero per cosa vale la pena vivere. Questo libro ci regala momenti di relax, momenti che dedichiamo davvero a noi stessi,per capire cosa ci piace ,cosa non ci piace e cosa siamo disposti a fare per cambiare. Credo che sia un libro da non sottovalutare ,perché se siamo disposti ad ascoltarci , in qualche modo potrà aiutarci.
Lo consiglio a tutte quelle persone che si sentono senza speranza, che non sanno quale strada intraprendere perché ancora non sanno come vogliono vivere la propria vita.

Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa e quindi regalo ad IKIGAI 4 stelline su 5! Credo sia un libro che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita,da tenere in libreria come un tesoro prezioso!


Commenti

  1. Libro molto interessante! Già messo nel carrello ;)

    RispondiElimina
  2. in questo periodo la vita mi sta presentando una serie di sfide che un tempo avrei fronteggiato. Ora non ho più forza - sia fisica, che morale.
    Spesso mi ritrovo a pensare su come superare il senso di inutilità della mia vita.
    Mi sono decisa ad aiutarmi da sola, tramite la lettura e la scrittura.
    Colpita da poche parole che descrivevano il libro di Bettina Lemke, l'ho immediatamente acquistato.
    Traduzione di "ikigai": vivere - ragion d'essere - senso - scopo - qualità - valere la pena.
    Tutto ciò su cui debbo concentrarmi.
    Un'altra modalità per tentare di recuperare la forza di un tempo, è rivivere il diario che che scrissi a mia madre quando se ne andò. Ero sola, ma molto forte.
    E mi piace pensare che magari possa essere di supporto a qualcuno che sta vivendo simili situazioni di difficoltà.
    lavlav www.caramammatiscrivo.com

    RispondiElimina

Posta un commento