INTERVISTA A VIOLA RAFFEI "PUNTI DI VISTA"

 Buongiorno amici! Oggi vi voglio presentare una nuova autrice, Viola Raffei. Ci siamo conosciute su instagram e abbiamo iniziato a parlare del suo ultimo romanzo, Punti di vista.




La trama mi ha particolarmente colpita così ho deciso di pubblicare qui sul blog tutte le curiosità che avevo in merito alla storia e a cui Viola ha risposto! 


Per Emma fare la fotografa è un sogno, una fantasia che tuttavia deve rimanere chiusa in un cassetto, perché mandare avanti l'hotel di famiglia deve essere la priorità.
Riccardo è abituato a vivere sempre al massimo, a non fermarsi, a godere quanto di bello la vita ha da offrire.
Emma vede l'amore con gli occhi di chi sogna.
Riccardo crede che l'amore sia effimero e sopravvalutato.
Due mondi che si scontrano; due cuori che battono a ritmi diversi.



1.     Ciao Viola e benvenuta su Living among the books! “Punti di vista” è il tuo ultimo romanzo, ti andrebbe di spiegarci com’è nata questa storia?

Ciao a te e grazie per questo spazio. Punti di Vista nasce mentre stavo sfogliando un giornale in una stanza d’attesa. C’era questa bellissima immagine di un ragazzo che scattava una fotografia a un paesaggio di montagna bellissimo, una sorta di scintilla e la trama è apparsa nella mia mente.

 

2.         Trovare il titolo per questo romanzo è stata un’impresa ardua o un gioco da ragazzi?

Il titolo mi è venuto di getto, anche se c’è stato un momento in cui ero titubante, ma col senno di poi non sarebbe potuto essere diverso. La storia è incentrata sui punti di vista dei vari personaggi e come riescono a far capire all’altro il loro modo di vedere la vita.

3.        Il sogno di Emma, la protagonista femminile, è quello di fare la fotografa. C’è qualcosa di autobiografico in questo, insomma che rapporto hai con la fotografia? Sei un tipo che vive il momento o che colleziona gli istanti fotografandoli? 

No nulla di autobiografico, mi piacciono le fotografie e ne faccio moltissime ai miei bambini, ma preferisco di gran lunga vivere il momento. Se vado a un concerto non sto con il cellulare in mano per intenderci, molto meglio cantare e godersi lo spettacolo.

4.           Il personaggio secondario di “Punti di vista” che più hai adorato.

Il personaggio secondario che più ho adorato è il papà di Emma, si trova ad affrontare una prova importante della vita e seppur sconvolto all’inizio, trova il modo di reagire, facendo in modo che lei non si senta più in dovere nei suoi confronti.

5.       Puoi dare un solo consiglio a uno solo dei tuoi personaggi, a chi lo daresti e perché?

Sicuramente a Emma. Sempre presa a compiacere gli altri piuttosto che pensare a ciò di cui ha veramente bisogno, le direi di seguire i suoi sogni per non avere rimpianti nella vita.

6.      Tre ingredienti che non possono mai mancare, a tuo avviso, in un romance.

Amore, passione e colpi di scena. Il lettore deve rimanere incollato alle pagine e non annoiarsi.

 

Grazie ancora Chiara, un bacione


Commenti

Posta un commento