RECENSIONE "LA RAGAZZA CON IL GIRASOLE TATUATO" di Luisa De Capola

Buongiorno amici! Come iniziare bene la giornata se non parlando di AUTORI ESORDIENTI INTERESSANTI e dove trovarli?

Qualche settimana fa ho conosciuto su instagram (sì, i social
servono anche a questo, a stringere relazioni virtuali ma sincere) Luisa. Abbiamo più o meno la stessa età e la stessa determinazione nel portare avanti i nostri ideali.
Così lei mi ha raccontato del romanzo che ha auto-pubblicato, mi ha parlato della trama e dei personaggi e mi ha incuriosita al tal punto che ho deciso di leggerlo.

Di cosa parla LA RAGAZZA CON IL GIRASOLE TATUATO? Vediamolo insieme!



'Sono una penna stilografica classe millenovecentonovantaquattro'.

Sophia ha venticinque anni, una penna gialla per scrivere di se quando trova il suo tempo tra università, amiche e la sua routine fatta di alti e bassi. Ha un girasole tatuato, simbolo visibile nero su pelle della sua rinascita. Non è facile parlare di quel periodo, non vuole ritornare a stare male ma le sue paure spesso la rendono vulnerabile.
Fabio ama i girasoli, le ricordano sua madre , era il suo fiore preferito. L'incontro tra i due non può essere più improbabile, lui avvocato e lei studentessa, il destino però gioca per loro e con il tatuaggio qualcosa cambia, si evolve. Potrà il dolore e la paura essere sconfitti da un girasole?


La protagonista femminile è Sophia, una ragazza di venticinque anni, che vive in una piccola realtà. Un paese di provincia che dista trenta minuti in macchina dall'università che frequenta.
Appare con le sue sensibili riflessioni già nella prima pagina del romanzo dove si interroga sul suo corpo in cambiamento. Tramite i flashback ricorda i pomeriggi al luna-park con la sua famiglia, quei momenti in cui pensava di fallire, di impazzire ingabbiata in un mondo che non sente più suo.
Sophia ha un passato duro alle spalle poiché ha sofferto di anoressia. L'autrice tratta nel corso della narrazione questo tema, descrive il percorso di rinascita della protagonista che dopo aver conosciuto giorni di "buio", grazie alla scrittura trova una valvola di sfogo.

Fabio è "l'avvocato bello e dannato", un nomignolo affibbiatogli dai suoi conoscenti, anche se lui non si assume la responsabilità di tale epiteto.
L'incontro con Sophia è del tutto casuale e avviene per una serie di coincidenze.
Nota l'incisione sulla pelle della ragazza, si interroga sul significato di quel girasole, è consapevole che dietro vi è una storia che non può ancora conoscere.

É negli occhi azzurri di Sophia che rivede sua madre.

Da qui in poi si articola la storia vera e propria, dal momento esatto in cui i due protagonisti si conoscono.

Precisazione: il romanzo non è narrato solo dal punto di vista di Sophia, ma anche da quello di Fabio, questo ci permette di conoscere entrambi i punti di vista e quelli che sono i loro sentimenti.

La sincerità rende i rapporti liberi, la paura, però, resta il prezzo più alto da pagare. É questo quello che prova a ripetersi Sophia, un mantra di vita.
E se è vero che essendoci un "doppio punto di vista" la storia la conosciamo dagli occhi di entrambi i personaggi, è anche vero che questo è più il viaggio interiore e introspettivo di Sophia.

Ho chiesto all'autrice se ci fosse qualcosa di autobiografico.
Mi spiego meglio...
A volte qualcosa se non la vivi, non la provi, non puoi capirla fino in fondo.
Il tormento della protagonista l'ho vissuto in maniera talmente sincera che sono arrivata a pensare che la realtà di Sophia fosse anche quella di Luisa.
La sua risposta è stata "conosco gli aspetti dell'anoressia, i pensieri che ti porta a fare questa malattia ed è proprio per questo motivo che è stato più semplice parlarne attraverso le parole di Sophia. Quindi si probabilmente qualcosa di autobiografico c'è."

La penna di Luisa è fluida e lo stile fresco e giovanile. Il romanzo, però, non è un autoconclusivo. Solo in alcuni punti ho trovato il racconto un po' troppo descrittivo, ma non lo indico come un difetto quanto piuttosto lo stile di Luisa.
Pongo l'attenzione su questo punto proprio perché, quando leggerò il seguito, sarò davvero curiosa di vedere se ci sarà un'evoluzione su questo topic. E di questo ve ne parlerò!

Se cercate una storia per ragazzi, profonda e romantica allo stesso tempo, LA RAGAZZA CON IL GIRASOLE TATUATO è il romanzo che fa per voi!

Commenti