LIBRI LETTI E RILETTI

LIBRI LETTI E RILETTI

Quante volte vi è capitato di rileggere una storia?


Facendo due calcoli “Storia di una ladra di libri” è uno dei romanzi LETTI E RILETTI della mia top five. Nonostante non sia esattamente il romanzo che più ho amato in assoluto, c’è qualcosa che mi ha spinto a rileggerlo ben tre volte!
Quel qualcosa è cercare di cogliere particolari della trama che prima mi sfuggivano.


Ma perché rileggere un libro?

-Rileggere un libro, a distanzi di mesi o addirittura anni, ci consente di fare quello che il nostro caro Alessandro Borghese chiama “IL MIO VOTO POTREBBE CONFERMARE O RIBALTARE LA SITUAZIONE”. Spesso i sentimenti che proviamo nel periodo in cui leggiamo una storia condizionano un po’ il modo con cui quest’ultima arriva dritta al nostro cuore. Leggendola in una fase diversa della nostra vita potrebbe farci capire se amiamo ancora quella trama o è stato un fuoco di paglia.



-A volte rileggiamo un libro perché ci troviamo in sintonia con il protagonista… e questo si trasforma un po’ come un vecchio amico che abbiamo bisogno di rivedere. Vogliamo rileggere le sue avventure!



-Rileggere è un porto sicuro, permette di sapere già che la storia non deluderà.



-Conoscendo già l’epilogo possiamo guardare con “occhi più critici” le mosse iniziali dei personaggi.



#qotd qual è il vostro libro “letto e riletto”?

Commenti