RECENSIONE "PUNIZIONE DIVINA" di Paola Chiozza




Autrice:Paola Chiozza


Genere: Romance, chicklit


Prezzo ebook: 9,99 €


Prezzo cartaceo: 16,90€


Data pubblicazione: 21 marzo 2019


Editore: Salani Editore



TRAMA
Giuditta Moretti, fashion victim milanese e brillante studentessa universitaria, è al settimo cielo. Per concludere il suo percorso di studi manca solo il tirocinio a New York, in una grande banca d’affari. L’attendono un lavoro interessante e la città più bella del mondo: comprare quello splendido paio di scarpe Jimmy Choo che la chiamano dalla vetrina è il degno modo di festeggiare.
Ma qualcosa va storto, e per un errore di smistamento la sua destinazione non è più Manhattan, ma un inutile ranch sull’orlo del fallimento nel Montana: cavalli (non lo stilista, purtroppo), tori, mucche e puzza di sterco. E Scott Sullivan, figlio del proprietario del ranch: un arrogante cowboy tutto muscoli e presunzione, che per di più si veste in modo orrendo.
Giuditta, seppur disperata, sa che si tratta solo di tenere duro qualche settimana, cercando di migliorare la disastrosa situazione economica del ranch. Poi potrà tornare a Milano, alla sua laurea, ai suoi adorati negozi, alla sua vita di sempre e tutto questo sarà solo un brutto ricordo.
Semplice, no? No.
Tra figuracce, momenti di disperazione e cortocircuiti ormonali Giuditta sta per scoprire il vero volto del sacrificio e dello spirito d’iniziativa.
E forse anche quello dell’amore. Una storia geniale ed esagerata di amore, moda e di finanza.


INFO AUTRICE
Paola Chiozza è nata nel 1990. Da sempre amante della lettura, scrive il suo primo romanzo a soli diciassette anni. Nel 2013 si iscrive alla writing community Wattpad e inizia a condividere le proprie opere sul web. Nel corso degli anni ha vinto diversi concorsi letterari. È stata ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino e ha collaborato con RAI Radio 2 per la trasmissione “Ovunque6”. Nel 2016 esce il suo romanzo d'esordio e nel 2017 pubblica il suo primo libro per bambini “Pino: l'abete curioso”. Attualmente vive in Emilia Romagna.




Ringrazio Paola una mia coetanea che seguo da tanto tempo prima su Wattpad casualmente e poi su Instagram e Facebook per questa opportunità che mi ha dato di leggere il suo bel libro in anteprima e anche la casa editrice Salani.
Paola è molto conosciuta e il libro è stato recensito da molte bookbloggers e bookstagrammers quindi il mio parere si andrà ad aggiungere a qualcosa di già detto e ridetto da tante persone.
La storia l’avevo già letta su Wattpad 2 anni fa, poi l’anno scorso quando era uscita in self su Amazon e ora edita dalla CE. Quindi è la 3° volta che lo leggevo, ma l’ho fatto con grande piace e voglia di riscoprire il mondo del Montana con Judy e Scott in quanto è molto coinvolgente, la scrittura fluida, ci si scompiscia dal ridere per le gran figure di m. che combina Giuditta.
Una crescita interiore dei protagonisti Scott e Giuditta nel finale del libro, non è solo il classico libro che ti fa ridere, ti da speranza nel miglioramento delle persone e di se stessi,oltre l’attaccamento al lavoro e alla famiglia che sono una costante in entrambi i protagonisti, così diversi tra loro in tutto a parte l’amore per la propria famiglia.
Giuditta una ragazza italiana innamorata persa della sua città natale Milano, figlia unica viziata e amante del lusso e della moda, una delle studentesse più brave della Bocconi, nell’indirizzo di economia, al quale viene concesso un tirocinio all’estero, a New York nella più importante sede d’America, ma per una svista nello smistamento viene mandata in Montana a risollevare le sorti della famiglia Sullivan dove conoscerà il suo sogno più ardente  e incubo più disgraziato Scott Sullivan.
Lui è un cowboy sexy e rude,gran lavoratore che cerca di aiutare in tutti i modi la sua famiglia, che si trova in grande difficoltà economica... inoltre c’è un grande dolore nella vita di Scott che l’ha segnato particolarmente ovvero l’allontanamento volontario della mamma dalla propria famiglia per il quale è diventato così cinico e maschilista, saltando di fiore in fiore, cambiando donne di continuo come fossero calzini sporchi.
Ho notato le parti che sono state modificate e aggiunte in questa versione editata dalla casa editrice.
Volete scoprire questo genere per il quale Paola è molto portata e non come dice la fascetta sul libro divertente  e frizzante come Sophie Kinsella, ma io dico molto, ma molto meglio perché ho letto dei libri della Kinsella... non arrivano al divertimento assoluto di Paola!
Se non l’avete ancora letto correte ai ripari non ve ne pentirete!

Il mio voto è 5 stelle.

Un bacio a tutti da

Commenti