INTERISTA A JANE ROSE CARUSO "MISS BOOK SERIES"

Buongiorno amici! Oggi sul blog vi porto un'intervista super magica!
Perché l'ho definita così?
Perché l'autrice con cui parleremo è Jane Rose Caruso.
Molti di voi la conosceranno come fondatrice del blog LA FENICE BOOK che dal lontano 2011 ci tiene compagnia con i suoi articoli librosi e non.
Jane, con il tempo, ha imparato a farsi conoscere anche come scrittrice con la sua adorabile serie MISS BOOK, che racconta le avventura di una donna empatica che con le sue spezie riesce a curare i mali e le delusioni degli abitanti di Beltory, la sua cittadina.

I romanzi successivi della serie non sono incentrati solo sul fattore "magia", troverete anche un pizzico di giallo e suspance.
Non mancherà nemmeno l'indagine psicologica dei personaggi.

Ciò che mi ha colpito è l'estrema cura del dettaglio di Jane, che oltre a presentare al suo pubblico cover graziose e ben strutturate, ci regala anche delle illustrazioni interessanti all'interno di ogni volume.

Quindi bando alle ciance ecco la nostra intervista!
1. Benvenuta su Living among the books, cara Jane. Vuoi dirci come è iniziato il progetto di Miss Garnette Catharine series? Da quanto tempo ci lavori?
Ciao Chiara. Grazie di avermi accolto sul tuo blog. Miss Garnette Catharine Book series è nata per caso. All'inizio non doveva essere una serie ma un semplice Diario, dove erano raccontante le vicende di un piccolo paese quale Beltory. Pagine, dove la protagonista stessa riusciva a salvare la sua anima un po' acciaccata. Il primo libro è nato nel lontano 2015, però l'anno scorso nel 2018, a fine anno, ha preso il volo la serie. Ho rivisto il primo libro e creato la storia di Natale (Strenne & Cannella) poi mi è venuta anche l'idea della Novella (Un Tè alla Zucca) e la gente si è appassionata amando sempre di più i personaggi e volendo sapere sempre di più delle loro vite.

2. A proposito di Miss Garnette, è un personaggio totalmente frutto della tua fantasia oppure è ispirato a una donna che hai conosciuto e/o fa parte della tua vita?
All'inizio rappresentava me e la mia inquietudine, sembro molto solare, lo so, ma non lo sono affatto. Ho dei momenti davvero oscuri e bui. Cado facilmente giù per poi risalire su anche solo con un abbraccio, una parola o un sorriso. Ho un animo fragile come quello di Miss Book. Lei fa parte di me anche se negli ultimi tre libri si è discostata da me, creando una sua vera e propria personalità.

3. Miss Garnette Catharine Book troverà la soluzione con le sue spezie ai problemi di cuore (e non) degli abitanti di Beltory. Su una scala da 1 a 10 in quanto ti rivedi in lei e perché?
Tanto, a volte mi piace donare sorrisi e sentimenti, sono molto spontanea e espleto tutto ciò che ho nel cuore anche se ci rimango male per sciocchezze. Si, mi piace salvare gli animi, un po' come lei. Ma come detto su, alla fine lei ha creato una sua propria personalità.

4.E invece cosa ti ha ispirata nella creazione della cittadina di Beltory?
Beltory è una Contea che si è man mano creata da sola, all'inizio era un modo per descrivere alcuni personaggi che amavo e odiavo del mio paese poi con il tempo anche loro hanno preso una connotazione tutta loro e sono diventati un mix di personalità reale e inventata. Piano piano, stanno aumentando e li stiamo conoscendo lentamente. Anche se ogni volta mi viene chiesto di scrivere di più di loro, ma arriverà per ognuno il suo momento. Tranquilli.

5. Due buone ragioni per leggere la Miss Garnette Catharine series.
Ah non saprei, preferisco farle dire agli altri, però posso dirvi che a differenza di tutti i romanzi che ci sono in giro, in Miss Book troverete fattori molto importanti e unici. La magia delle descrizioni di un tempo, la bellezza dei paesaggi ormai persi e l'impatto dei sentimenti attraverso il cibo che è la base di tutto.

6. Ho adorato ogni copertina dei tuoi romanzi, sono studiate a tavolino e credo ci siano dei forti rimandi alla trama di ogni volume. Ora facciamo un gioco… associa una spezia alla cover di ogni tuo libro (un po’ come farebbe Miss Garnette) e motivaci il perché della tua scelta.
Si, sono studiate e ogni copertina ha tanti piccoli particolari che rappresentano il libro. Ti dico subito: Spezie & Desideri l'assocerei alla Vaniglia, Strenne & Cannella all' Anice Stellato, Rum & Segreti alla Paprica.


7. Se potessi descriverti con un libro quale sceglieresti e perché?
Non c'è ne uno in particolare ma tanti. Forse perchè sono composta da millesfaccettature. Il Canto di Natale è il mio libro preferito per eccellenza, forse perchè sono proprio come Scrooge, a volte!

8. Cosa rappresenta per te il mondo della scrittura? Raccontaci un po’ di Jane.
Il mondo della scrittura si è piano piano formato come Miss Book e gli abitanti di Beltory. Ho iniziato a scrivere per salvarmi e alla fine mi ha salvato. Ho sempre avuto paura di mettermi in gioco e alla fine ce l'ho fatta, mi sono messa in gioco e ai più sono piaciuta, quindi questa per me è una grande vittoria. Sono felice e non me l'aspettavo, so che non posso piacere a tutti ma mi piace scrivere quindi continuerò a farlo finché ce la farò, e ci sarà qualcuno che mi amerà. A volte è difficile ma tengo duro e continuo, perchè per ora le parole, quando mi metto davanti a un foglio e inizio a scrivere, vanno da sole.

Grazie per avermi ospitata.

Vi consiglio di seguire la sua pagina instagram @janerosecaruso per rimare aggiornati. Le foto che posta sono davvero magiche come la sua MISS BOOK.

Commenti

Posta un commento