INTERVISTA A PAOLA DI MARTINO "RESTA ANCORA UN PO'"

Buongiorno amici! Oggi post speciale dedicato alla nostra contributor, Paola. Ebbene sì, ieri usciva il suo romanzo d'esordio, edito da Link edizioni, RESTA ANCORA UN PO' e non potevamo non fare due chiacchiere con lei!

Quando si tuffa Asia si sente libera. A ventitrè anni la vita la conosce poco, non è il mare che la solleva in superficie, la vita la attraversa, lo studio, le uscite con le amiche, un grande sogno da realizzare, fare la giornalista perchè c’è ancora molto da raccontare. La felicità costa coraggio, lei è determinata, pure tanto fragile, e la voglia di credere nella la felicità non prevede ancora una persona con cui condividerla, forse non è ancora pronta a volare, a sporgersi senza tremare. Ma qualcuno entrerà all’improvviso nella sua vita, scombussolando i suoi piani, piccola in una stanza enorme ancora da scoprire, conoscerà Samuel, un ragazzo con il mondo in tasca e sempre pronto a mettersi in gioco. Giorno dopo giorno la loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più, con il tempo riusciranno a creare un legame indissolubile, ma c’è una distanza da colmare, incomprensioni, ricordi sfocati da restituire. Asia non può più aspettare, deve imparare a proteggere le cose preziose, ritrovare la strada del cuore, ricordare che anche se costretti a separarsi e a percorrere strade diverse c’è da riprendere una storia da dove è stata lasciata. Destinati a stare insieme? A volte solo il tempo è capace di unire ciò che in un primo momento la paura ha tenuto lontano.

1. Qual è stata la tua fonte di ispirazione nella stesura di RESTA ANCORA UN PO'?
Resta ancora un pò è una storia reale, la mia prima storia d'amore e uno dei periodi più belli della mai vita. L'unica fonte d'ispirazione era tutto quello che di bello stavo vivendo.

2. Ci vuoi spiegare com'è nato il titolo del romanzo?
Il titolo è arrivato molto dopo la fine del romanzo, mi ricordo che era una sera di ottobre, precisamente il 17. Stavo ascoltando una 
canzone ed è arrivato come per magia il titolo.

3. Asia è la protagonista del libro, c'è qualcosa di autobiografico in lei? Su una scala da 1 a 5 in quanto ti rispecchi in questo personaggio? 
Beh, vi svelo un segreto: ASIA SONO IO. C'è tutto di me in lei, ho vissuto ogni cosa bella e brutta a 360 gradi. Quindi da una scala da 1 a 5 direi 250.


4. Se potessi dare UN solo consiglio ad un tuo personaggio a chi lo daresti e perché?
Bella domanda! Beh se posso dare due consigli li darei ad entrambi. A Samuel direi: Vivi al meglio la tua vita e smettila di porti sempre tutti questi limiti. Non pensare, buttati! la vita è troppo breve per poter vivere di rimpianti.
Ad Asia invece le direi: Non tutti purtroppo hanno la tua anima, apri gli occhi e guardati intorno. Sei troppo preziosa. Non permettere più a nessuno di calpestarti il cuore.


5. Due buone ragioni per leggere RESTA ANCORA UN PO'.
La prima ragione per leggere il libro è che, essendo una storia di ragazzi giovani, molti di noi/voi potrebbero rivedersi nei protagonisti.
La seconda ragione è che (a parer mio ovviamente) parla dell'amore in tutte le sue forme e leggendolo mi auguro possa lasciarvi qualcosa dentro.


6. Un pregio e un difetto di Asia.
Ahia... Un pregio di Asia: Troppo sensibile, troppo buona.
Un difetto: Testarda, decisamente testarda.


7. Cosa rappresenta per te il mondo della scrittura? Raccontaci un po' di Paola.
Per me la scrittura è tutto. E' la mia più grande passione e spero di poterne fare non solo un hobby nella mia vita. In realtà studio tutt'altro. Studio scienze della formazione e spero di potermi laureare presto, ma, scrivere per me è la prima priorità.

Commenti