
Oggi parleremo del romanzo d'esordio di Giulia Campinoti René Dubois, la vita ai tempi di Dario Mancuso.
Renè Dubois. La vita ai tempi di Dario Mancuso
Giulia Campinoti
Editore: Ass. Culturale Il Foglio
Prezzo: 15.00€ (cartaceo)
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 17/11/2017
Pagine: 180 p., Brossura
Partiamo con il dire che a livello di impaginazione è stato fatto un ottimo lavoro, mi piace molto la scelta di inserire delle illustrazioni in bianco e nero, a fine di ogni capitolo, che in qualche modo rimandano a ciò che si è scritto nelle pagine precedenti.

Ebbene si, posso confermare che è riuscita nell'impresa. Leggendo, ho sentito i profumi, gli odori, le sensazioni, del paesaggio siculo; il calore delle persone, l'afa estiva.
Cosa potrebbe succedere se di colpo la storia della tua vita fosse "a rischio" ?
Dario e Mirko sono due amici come tanti, il loro sentimento di affetto è duraturo nel tempo e niente sembra scalfire o poter minacciare in qualche modo la loro complicità.
Quando Dario però è adulto riceve una misteriosa lettera... ed è proprio in quel momento che la sua vita prenderà una piega inaspettata. (Vi evito gli spoiler).
L'esistenza di qualcuno a lui molto caro si macchierà di sangue. Sono presenti numerosi colpi di scena elementi di mistero, ma non confondiamo questo libro con una crime novel! Piuttosto l'intento dell'autrice è quello di evidenziare la fragilità dei legami umani.
Lo stile è semplice e lineare, un buon esordio e un intreccio studiato, costellato dalla contrapposizione di una vasta gamma di emozioni!
Commenti
Posta un commento