Translate

Lettori fissi

RECENSIONE "RENE' DUBOIS E LA VITA AI TEMPI DI DARIO MANCUSO" di Giulia Campinoti

Buongiorno lettori! Finalmente ho terminato la maturità e devo dire che sono piuttosto soddisfatta. Ancora stento a crederci, ma finalmente posso dedicarmi completamente al blog e ai miei proggettini librosi! Quindi non perdiamoci in chiacchiere...
Oggi parleremo del romanzo d'esordio di Giulia Campinoti René Dubois, la vita ai tempi di Dario Mancuso.

Renè Dubois. La vita ai tempi di Dario Mancuso

Giulia Campinoti

Prezzo: 15.00€ (cartaceo)
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 17/11/2017
Pagine: 180 p., Brossura


Partiamo con il dire che a livello di impaginazione è stato fatto un ottimo lavoro, mi piace molto la scelta di inserire delle illustrazioni in bianco e nero, a fine di ogni capitolo, che in qualche modo rimandano a ciò che si è scritto nelle pagine precedenti.

 movie women al pacino godfather the godfather GIFLa storia è ambientata in Sicilia e molti di voi sanno che io abito proprio in questa regione! Ero davvero curiosa di capire come l'autrice abbia messo in scena i fatti, sullo sfondo della magica Trinacria.
Ebbene si, posso confermare che è riuscita nell'impresa. Leggendo, ho sentito i profumi, gli odori, le sensazioni, del paesaggio siculo; il calore delle persone, l'afa estiva.

Cosa potrebbe succedere se di colpo la storia della tua vita fosse "a rischio" ?
Dario e Mirko sono due amici come tanti, il loro sentimento di affetto è duraturo nel tempo e niente sembra scalfire o poter minacciare in qualche modo la loro complicità.

Quando Dario però è adulto riceve una misteriosa lettera... ed è proprio in quel momento che la sua vita prenderà una piega inaspettata. (Vi evito gli spoiler).

L'esistenza di qualcuno a lui molto caro si macchierà di sangue. Sono presenti numerosi colpi di scena elementi di mistero, ma non confondiamo questo libro con una crime novel! Piuttosto l'intento dell'autrice è quello di evidenziare la fragilità dei legami umani.

Lo stile è semplice e lineare, un buon esordio e un intreccio studiato, costellato dalla contrapposizione di una vasta gamma di emozioni!