RECENSIONE "CENTRAL PARK" di Guillaume Musso

Buongiorno amici! Oggi la nostra contributor, Elena, ci parla di CENTRAL PARK, un romanzo che sicuramente molti di voi conosceranno e che ha conquistato il suo cuore!

Titolo: Central Park
Autore: Guillaume Musso
Casa editrice: Mondo libri
Prezzo di copertina: 12€

Trama:
New York. Otto del mattino.
Alice, una giovane poliziotta di Parigi, e Gabriel, pianista jazz americano, si svegliano ammanettati tra loro su una panchina di Central Park. Non si conoscono e non si ricordano nulla sul loro incontro. La sera prima, Alice era a una festa sugli Champs-Elysées con i suoi amici, mentre Gabriel era in un pub a Dublino a suonare. Impossibile? Eppure… Dopo lo stupore iniziale le domande sono inevitabili: come sono finiti in una situazione simile? Da dove arriva il sangue di cui è macchiata la camicetta di Alice? Perché dalla sua pistola manca un proiettile? Per capire cosa sta succedendo e riannodare i fili delle loro vite, Alice e Gabriel non possono fare altro che agire in coppia. La verità che scopriranno finirà per sconvolgere le loro vite.



Ho letto questo libro praticamente tutto d’un fiato, è scorrevole e coinvolgente. L’ho amato particolarmente perché è ambientato a New York e contemporaneamente anche a Parigi, le due città che io amo. New York, in particolare Central Park, viene descritta nei minimi particolari, sembra di trovarsi catapultati lì in men che non si dica. In realtà questo è un libro pieno di particolari, che fanno sì che il lettore faccia parte della vicenda e non sia solo un semplice spettatore; per esempio sappiamo che Alice è in possesso di una pistola (che non è la sua pistola d’ordinanza), una serie numerica è stata scritta sulla sua mano e i suoi affetti personali sono come volatilizzati. Intorno a questi particolari si svolge l’intera vicenda, perché attraverso questi indizi Alice, seguita necessariamente da Gabriel. Il passato di entrambi sarà parte integrante delle loro sventure e Alice continuerà a dubitare a lungo di lui, tenendogli nascoste piccole novità sulla loro disavventura. Alice e Gabriel si troveranno a dover affrontare i fantasmi del loro passato per uscire da questa situazione.
Consiglio questo libro a chi come me ama il genere… è un thriller/giallo molto intenso, coinvolgente e fa mettere in moto la fantasia… in questo libro nulla è come sembra e il finale è accattivante. Non si riesce a smettere di leggere perché ogni capitolo rimane in sospeso ed è pieno di suspance.
Per chi non ama il genere secondo me questo è il libro della svolta…secondo il mio parere può essere letto da chiunque e può piacere a chiunque.

Lo consiglio tantissimo perché la scrittura di Musso è semplice e intrigante, nonché come detto prima, molto coinvolgente.


Commenti