NON É ROMANTICO - Cosa ne penso



Una giovane donna cinica che non crede nell'amore scopre di essere finita intrappolata dentro una commedia romantica. Quello che apparentemente per tutti può sembrare un sogno, per Natalie si trasforma in un vero è proprio incubo.
Oggi mi sono presa del tempo per me, ho staccato la spina e acceso, invece, il PC per guardare “Non è romantico” film distribuito da Netflix, una satira benevola che si prende gioco dei cliché e diverte con intelligenza.
#qotd l’avete visto? Qual è il difetto che voi amate di voi stesse?
Natalie fa l'architetto in uno studio di New York e vive sola in un appartamento insieme al suo cane. Il suo lavoro le piace, anche se a volte si sente invisibile, e di certo non le serve un uomo "per completarsi". Un giorno, però, Natalie finisce all'ospedale dopo aver resistito a un tentativo di scippo. E quando si riprende dal trauma, qualcosa intorno a lei è cambiato: gli uomini la guardano, il mondo profuma di fiori e lavanda, la gente si comporta in modo strano. A quanto pare è finita in una commedia romantica, e la cosa non le piace affatto.
A primo impatto, quello che può sembrare un film super trash, si rivela essere qualcosa di più, con il tentativo di sdoganare i prototipi e cliché che ci vengono imposti dalle pellicole smielose e che inevitabilmente influenzano la nostra vita. Natalie, in fondo, ha tutte le carte in regole per esser la classica protagonista leggermente sfigata, che passa costantemente inosservata, pochi amici, nessun ragazzo e presa poco sul serio sul posto di lavoro.
A questo punto una serie di eventi inaspettati, frutto del caso, dovrebbero stravolgere la vita della protagonista, ma non è così…
Se c’è una cosa che questo film vuole sottolineare allo spettatore è che prima di amare qualsiasi altra persona, prima di cercare l’uomo giusto o gli amici perfetti, devi essere a tuo agio con te stessa, sia a livello fisico che caratteriale. Se prima non ami i tuoi difetti e i tuoi pregi, se non accetti la donna che sei diventata e neppure fai qualcosa per tentare di migliorare i lati che meno apprezzi di te, non riuscirai ad amare nessun altro e nemmeno chi ti circonda si renderà conto di quanto tu sia speciale. Il messaggio che lancia è proprio questo: non fatevi cullare dai bei film frutto dell’immaginazione, perché quelli non sono la realtà. La realtà siete voi, con le vostre insicurezze e i vostri punti di forza, e solo lavorando sulla vostra autostima riuscirete ad apprezzarvi. Non bisogna essere perfetti per tutti. Basta essere speciali per qualcuno che amiamo, ma soprattutto per noi stessi.

Commenti