BLOGTOUR "QUARANTANOVE SCALINI" di Cristiano Ribichesu

Buongiorno amici! Oggi il blog ospita la prima tappa del blogtour "QUARANTANOVE SCALINI" di Cristiano Ribichesu.




Una città fredda e pungente nei primi anni Novanta. Un locale sulle rive di un fiume nel quale è concesso esternare le proprie ansie e le proprie paure, dove ognuno, quando la notte diventa regista della commedia delle illusioni, ha il diritto di essere un'altra persona. "Quarantanove scalini" narra le vicende di un gruppo di giovani dalla diversa personalità ed estrazione sociale che si intrecciano sotto la fioca luce dei lampioni. Lì dove tutto è lecito, e perciò impossibile da condannare, è facile superare i propri limiti correndo il pericolo di sprofondare negli abissi.





Quarantanove scalini

Cristiano Ribichesu



Editore: bookabook
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 6 dicembre 2018
Pagine: 214 p., Brossura
Prezzo: 14,00€



Questo blogtour sarà diverso dal solito poiché ogni blog ospiterà capitoli diversi del romanzo e si focalizzerà proprio su quelli. La struttura narrativa del libro risulta essere originale proprio perché la suddivisione avviene in base agli orari. I capitoli, così come le ore e i minuti del giorno, si susseguono cronologicamente.

E man mano i vari personaggi che animeranno la storia vengono presentati. Ad esempio nel primo capitolo troviamo Walter. Un ragazzo di venticinque anni, che vive ancora con la madre e figlio di due immigrati. Magro, naso troppo lungo, occhi che non riescono a sorridere e capelli neri che ricadevano scombinati sulle spalle.
L'adorazione nei confronti della madre si trasformò, con il passare degli anni, in ammirazione.
Per lui il periodo più buio della sua vita fu l'adolescenza. Incappare in amicizie insidiose e nocive non aiuta di certo un giovane ragazzo a risolvere i suoi problemi legati alla pubertà.

La scrittura già si annuncia quasi carica di tristezza e rancore, sentimenti forse tipici dei ragazzi di oggi. Ma anche un velo di determinazione sembra caratterizzare lo stile utilizzato.

Insomma, insieme siamo riusciti a costruire la carta d'identità di Walter. Questo è solo il suo debutto nella storia. Curiosi di conoscere gli altri personaggi?
Per avere chiaro il quadro della situazione vi invito a seguire gli altri blog partecipanti all'iniziativa.
E poi fateci sapere a quale personaggio vi sentite più vicini e perché!




Commenti