RECENSIONE "UN ALTRO GIORNO ANCORA" di Bianca Marconero

Buon ultimo dell'anno amici!

Concludiamo questo 2018 ricco di sorprese e appuntamenti librosi con una delle mie autrici italiane preferite, BIANCA MARCONERO.
Uno dei suoi ultimi bambini di carta è UN ALTRO GIORNO ANCORA, edito sempre da Newton Compton.

Bianca, con la sua scrittura fresca e romantica, riesce sempre a conquistarci.
Stavolta il tema del romanzo, o meglio dire lo sfondo i cui si muovono gli attori, è il mondo dell'equitazione.
La sottoscritta, a riguardo, non ne sa proprio nulla! Ma l'autrice, con un linguaggio semplice, è riuscita a farci immergere nel mondo del maneggio, grazie anche all'uso di una terminologia specifica ma che risulta a tutti sempre abbastanza chiara!


Un altro giorno ancora

Bianca Marconero

Editore: Newton Compton
Collana: First
Anno edizione: 2018
Pagine: 381 p., Rilegato
Prezzo: 6,90€

Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l'equitazione. L'esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un'inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate... Una storia sull'amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi.



Elisa e Andrea sembrano così diversi, poli opposti inconciliabili agli inizi della storia. Eppure una serie di eventi negativi sembra fare unire le proprie strade.
Quell'Andrea che all'inizio sembra la causa di ogni suo male nasconde forse un'anima buona.
Tanto bello quanto viziato, il nostro Andrea in realtà indossa una maschera.
Forse frutto della società e del mondo in cui vive?
Chissà... ma quel ragazzo vuoto che giudichiamo forse anche troppo in fretta nelle prime pagine, in realtà è un uomo ricco di ideali e principi.

Il tutto ovviamente condito con lo stile frizzante e ironico della Marconero che rende la storia davvero scorrevole.

Per quanto riguarda la scheda dei personaggi, oltre quelli secondari che comunque sono ben calibrati ed hanno una loro funzione specifica, entrambi i protagonisti sono dettagliatamente descritti e presentano grande coerenza tra quelli che sono i loro pensieri e le azioni poi pratiche.

Mi piace molto l'intelligenza acuta della protagonista, una ragazza sveglia che di certo non si fa mettere i piedi in testa! Apprezzo decisamente il suo essere determinata.
Diciamo che Elisa rispetto ad Andrea è un personaggio che subito riusciamo ad inquadrare mentre per il protagonista maschile vi è un velo di mistero.

Una serie di colpi di scena ben dosati tiene viva l'attenzione del lettore e per scoprire se c'è un lieto fine in questa storia bisogna necessariamente arrivare a leggere l'ultima pagina.
Si, perché l'autrice ci lascia un velo di suspance! Sempre approvata e mai scontata la nostra Bianca, io non vedo assolutamente l'ora di leggere il suo ultimo romanzo *-*
Buon anno nuovo a tutti voi, che sia sempre ricco di libri, viaggi e nuove avventure!