REVIEW PARTY "EREDITÀ CARAVAGGIO" di Alex Connor


Amici! Oggi il blog ospita una delle tappe del review party EREDITÀ CARAVAGGIO di Alex Connor.


Titolo: Eredità Caravaggio
Autore: Alex Connor
Genere: Thriller storico
Data d'uscita: 2 novembre 2018
Numero pagine: 384
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Prezzo ebook: 2,99 €
Casa editrice: Newton Compton Editori

TRAMA
Fin da giovanissima, Artemisia Gentileschi si rivela un’artista prodigiosa. Quando ha solo diciassette anni, però, proprio colui che avrebbe dovuto prendersi cura di lei, il suo maestro Agostino Tassi, la stupra. La giovane decide di portare la questione davanti a un tribunale e Orazio Gentileschi, suo padre, acconsente a esami medici invasivi perché si accerti che la ragazza stia dicendo la verità. Tassi viene dichiarato colpevole, ma il papa lo perdona. E la reputazione di Artemisia è rovinata. Nonostante venga pubblicamente considerata alla stregua di una prostituta, costretta a sposare un pittore mediocre per sfuggire alle dicerie di Roma, Artemisia non dimentica Caravaggio, colui che ha creduto nel suo giovane talento. E così sfida i suoi detrattori fino a diventare la prima donna ammessa all’Accademia di Arte del Disegno di Firenze, e a ricevere commissioni da Cosimo II e persino da Carlo I d’Inghilterra. Nel mondo dell’arte interamente dominato dagli uomini, la coraggiosa Artemisia è una stella destinata a brillare. Geniale, ma osteggiata. Ferita, ma vittoriosa.

INFO AUTORE
Alexandra Connor è nata e cresciuta in Inghilterra. Ha intrapreso diverse carriere, come quella di modella e di assistente personale di un chirurgo cardiaco. Ha anche lavorato in una galleria d’arte e ora si dedica alla pittura e alla scrittura. Il suo genere preferito è il thriller cospirativo,specialmente se ambientato nel mondo dell’arte.
Alex Connor è un’ autrice di molti thriller e romanzi storici, perlopiù ambientati nel mondo dell’arte, tutti bestseller e in cima alle classifiche di vendita. Lei stessa è un’artista e vive a Brighton, nel Sussex. Cospirazione Caravaggio, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller immediato. Caravaggio enigma è il primo romanzo di una nuova trilogia. Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la Narrativa Straniera. 


RECENSIONE
Questo thriller storico l’ho adorato, l’autrice descrive con minuziosa attenzione i dettagli dell’epoca, usi, costumi, modi di pensare e agire della gente del 1600.
Un mix di storia,arte,mistero  molto veritiero, si vede tutta la ricerca e la documentazione fatta dall’autrice antecedente alla stesura del romanzo.

Il romanzo è un continuo susseguirsi di flashback in quanto la storia di Artemisia è trascritta su dei taccuini in inglese (con dei riferimenti in italiano) dal suo amico ed ex amante Edward Petersham. Queste pagine sono lasciate in eredità a Cornelia Stein da  Massimo Luca parente del suo defunto marito.

Si percepiscono tutte le emozioni e sentimenti di Artemisia mentre racconta la sua vita al suo ex amante Edward Petersham.
La sofferenza e la passione per la pittura  di Artemisia Gentileschi sono ben argomentate, è una delle pochissime donne ad esercitare quella professione in un panorama molto maschilista e sessista  per l’epoca. Fu una talentuosa pittrice.
Artemisia fu stuprata a 17 anni da Agostino Tassi pittore amico, in quanto collaboravano a uno stesso progetto con il padre, il famoso Orazio Gentileschi molto amico di Michelangelo Merisi.
Iniziò un processo per stupro per l’epoca era cosa inusuale e dall’allora fu derisa ed etichettata come puttana, poi successivamente si sposò con Pierantonio Stiattesi anch’esso  pittore, ma meno dotato e più modesto di Artemisia.
Si spostò da Roma a Firenze, Venezia, Roma, andò per un periodo alla corte inglese dove conobbe Edward Petersham. Sosteneva economicamente la sua famiglia e figli con i suoi dipinti commissionati per i vari mecenati di Firenze principalmente.
Artemisia racconta a Edward tutti i particolari della sua vita, ma gli fa promettere di pubblicare la biografia  solo dopo la sua morte.

Il romanzo è ben scritto, strutturato, collegato con i vari episodi in modo impeccabile, tiene incollati alle pagine fino alla fine.
Do come voto 8.
Un abbraccio a tutti da Peggy.