RECENSIONE "CON TE TUTTO È PERFETTO" di Valentina CanaleParola

Buon pomeriggio amici! Per gli amanti del romance oggi vi voglio parlare del secondo romanzo di Valentina CanaleParola, CON TE TUTTO È PERFETTO. Una storia che ho avuto il piacere di leggere alla fine dell'estate e di cui ho scritto la recensione, ma che a causa di mille impegni tra test universitari e ricerca della nuova casa ero convinta di aver già postato! La mia memoria inizia a fare brutti scherzi...
Ma aperta questa grande parentesi di cui indubbiamente non ve ne può fregar de meno, andiamo alla ciccia!

CON TE TUTTO È PERFETTO, edito da La Corte Editore, è una storia romance, a sfondo moraleggiante. Uno di quei romanzi che ti porti dentro e che riesce a smuoverti qualcosa nell'anima.



Con te tutto è perfetto

Valentina Canale Parola

Editore: La Corte Editore
Collana: Skyline
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 31 maggio 2018
Pagine: 320 p., Brossura
Prezzo: 15.90€

Vittoria e Daniel sono amici da sempre. Vivono nella stessa città, a pochi passi di distanza, separati solo dal parco in cui, sotto la grande quercia, trascorrono spesso momenti felici. Ed è proprio lì, sotto il grande albero che, un giorno, dopo avervi inciso le loro iniziali, si promettono di esserci sempre l'uno per l'altra. Ma chi dice che, una grande amicizia come la loro, non possa trasformarsi in amore? I ragazzi crescono, frequentano la stessa scuola, le stesse compagnie e continuano a nascondersi reciprocamente quel sentimento che, tra paure e insicurezze, scalpita nei loro cuori. Il terrore che l'amore non sia corrisposto e che la loro eterna amicizia possa rovinarsi è enorme, però, dopo tanto, finalmente Daniel decide di dichiararsi. Ma la vita è sempre pronta a metterti alla prova proprio quando non dovrebbe ed ecco che i due sono costretti a separarsi. Passano dieci anni, Vittoria e Daniel non hanno più avuto contatti, il passato sembra ormai lontano, finché, un giorno, all'improvviso, torna a bussare alla loro porta.





Vittoria e Daniel sono i protagonisti della nostra storia, all'inizio sono due ragazzini che frequentano ancora la scuola, ma poi la vicenda si sposta a qualche anno dopo il liceo.

Vittoria è una ragazza saggia, con la testa sulle spalle. Mi sono rivista molto in lei specialmente in una sua caratteristica: detestare le angherie. Non sopporta davvero che venga fatto del male ai più deboli e tenta in ogni modo di contrastare questa cosa.

Vi dico già cosa ho apprezzato di questa storia: il tema del bullismo.

Sapete che nel mio romanzo NON GIURARE SULLA LUNA, ho trattato questo aspetto e vederlo per iscritto in un'altra storia mi ha fatto emozionare.
Tempi liceali duri anche per Vittoria e i suoi amici. Nella loro scuola, durante un'iniziale assemblea d'istituto, vengono eletti i ragazzi più impopolari della scuola, con tanto di un'umiliante cerimonia.
Ora, all'inizio mi è sembrato un po' strano che il preside non fosse al corrente di tutto ciò, ma poi ho apprezzato come si è evoluta la situazione.
Vediamo, sin dall'inizio, una Vittoria che si batte per i diritti degli altri e che tenta con i suoi mezzi di risolvere la situazione, aiutando i ragazzini bullizzati.
Credo sia un bellissimo messaggio che l'autrice ha voluto lanciare e in cui mi rispecchio molto: non rimanere mai con le mani in mano dinnanzi a queste situazioni, l'omertà non porta da nessuna parte, bisogna sempre denunciare!

Ma veniamo a Vittoria e Daniel e al loro amore dell'ultimo anno del liceo. Una storia complicata, che nasce tra i banchi di scuola e che dopo dieci anni sembra avere ancora una chance.

let me go love GIF by 3 Doors Down
Perché ebbene si... Daniel è dovuto scappare in Inghilterra per un grosso problema famigliare, solo che Vittoria non è stata avvisata in tempo.
Ai suoi occhi il suo primo amore se l'è semplicemente data a gambe levate!

La storia viene narrata da due punti di vista, quelli di entrambi i protagonisti. Ciò ci permette di capire meglio le emozioni e i sentimenti di entrambi. Non mancano però i capitoli scritti in terza persona da un narratore onnisciente che fornisce delle utili informazioni extra.


Lo stile dall'autrice è diretto e lineare senza troppi fronzoli, emerge dalle sue parole la sua anima romantica che non può non farci appassionare alla storia!

Un incontro casuale farà incontrare di nuovo queste due anime, sarà la volta giusta?
Un insieme di inconvenienti e incomprensioni costellano la storia, ma il lieto fine sarà garantito?
Per scoprirlo non vi resta che leggere il romanzo!