REVIEW TOUR "DIARIO DI UNA TIMIDA" di Simona Tilocca


Buongiorno lettori! Oggi il blog ospita l'ultima tappa del REVIEW TOUR di Diario di una timida di Simona Tilocca. Una storia che vi farà emozionare! Delicata e forte allo stesso tempo.
Ma vediamo di più nella scheda informativa.

Diario di una timida

Simona Tilocca

Anno edizione: 2018
In commercio dal: 12 ottobre 2018
Prezzo: 16.00€



È un romanzo che parla d'amore, delle sue sfumature e contraddizioni. Un viaggio compiuto dentro il cuore e lo spirito della timida, ironica e gentile Emma Casalegno, laquale, come un’eroina di Jane Austen, dovrà scegliere se adattarsi alle convenzioni sociali o vivere la vita che ha sempre sognato.
Un inno alla libertà e all’amore per i libri che riescono a salvarci, anche quando tutto sembra perduto.



Quante volte vi è capitato di pensare a quanto lontane e utopiche possano essere le protagoniste delle storie dei libri? Tante, forse fin troppe.
Donne, ragazze, adolescenti in cui non ci rispecchiamo. L'happy ending che nella vita reale spesso e volentieri non è mai garantito.
Simona Tilocca con DIARIO DI UNA TIMIDA non intende piegarsi a stereotipi e cliché, ma racconta la storia di Emma, dolcemente complicate così com'è. In un stile si fluido ma intrinseco di emozioni contrastanti, gioia e dolore. Carezza e schiaffo.

girl flipping GIF by Quote CatalogQuesta storia mi ha particolarmente toccata, con Emma abbiamo molti punti in comune. Anche lei come me è cresciuta in un paese di provincia, entrambe nelle due più grandi isole italiane, io in Sicilia e lei in Sardegna. E anche Emma si rifugiava nei libri così come me. In quelle storie strappalacrime e ricche d'amore, di sensazioni forti che quasi parevano soppiantare quelle reali. Idealizzando così un sentimento poi inesistente. Idealizzando il proprio modo di amare ed essere amata.
Perché in fondo si sa... tutte vorremmo vivere come in un finale di un film o di un libro strappalacrime, dove ogni cosa sembra tornare al proprio posto.
Il potere dei libri guarisce ogni cosa!

Diario di una timida è un inno al coraggio, al perdersi e poi ritrovarsi. Ci insegna che anche la anime fragili sanno essere forti e cazzute (passatemi il termine).

"Aveva dato la colpa della sua infelicità alle letture, all'aver trascorso una vita solitaria e timorosa aggrappata ai libri e alla fantasia, e invece aveva sbagliato colpevole. Non erano loro la causa della sua sofferenza. I libri le avevano salvato la vita."

Credo che questo passo meglio riassuma il senso della storia e la morale che vuole lasciarci.
Un libro che sicuramente consiglio agli amanti della lettura perché so già che vi rispecchierete nelle insicurezze della protagonista, ma anche perché di libri ne legge uno l'anno. Giusto per ricordarsi di quanto bene facciano all'anima!