REVIEW PARTY "LA DAMA DEI MEDICI" di Jeanne Kalogridis


Buongiorno lettori! Oggi la nostra contributor Peggy ci parla sul blog di una nuovissima uscita firmata Newton Compton, stavolta trattiamo un romanzo storico! Stiamo parlando de LA DAMA DEI MEDICI.



Titolo: La dama dei Medici
Autore: Jeanne Kalogridis
Genere: Romanzo storico
Data d'uscita: 20 settembre 2018
Numero pagine: 329
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Prezzo ebook: 5,99 €
Editore: Newton Compton editore


TRAMA


Un grande romanzo storico ambientato nella Firenze del Rinascimento.
Fine novembre 1478. La Firenze dei Medici si arricchisce dei più grandi artisti del mondo grazie a Lorenzo il Magnifico. Nei vicoli e nelle strade malfamate, intanto, continua la quotidiana lotta per la sopravvivenza degli ultimi, destinati al silenzio della storia.
Nella Firenze del Rinascimento una ragazza senza passato si trova invischiata in una pericolosa rete di spie.
Giuliana è un’orfana cresciuta nel famoso Ospedale degli Innocenti: la sua indole ribelle l’ha resa fin da piccola una presenza sgradita. Così, all’età di quindici anni, è stata messa davanti a una scelta: entrare in convento o sposarsi con un uomo che non amava. Piuttosto che piegarsi, Giuliana ha preferito fuggire. Durante i due anni passati sulla strada, è sopravvissuta grazie a piccoli furti, imparando a confondersi tra la folla dopo aver svuotato le tasche giuste. Ma tutto cambia quando una delle sue vittime, un anziano signore, la coglie con la mano nella sua borsa. Invece di portarla in prigione, l’uomo, presentatosi come “il Mago di Firenze”, le fa una proposta: diventare la sua assistente. Così, tra rivelazioni esoteriche e sottili stratagemmi, Giuliana sarà messa a parte della misteriosa attività del cabalista, custode di un segreto che ha a che fare con il suo oscuro passato. 


INFO AUTORE


Jeanne Kalogridis, conosciuta anche come J.M. Dillard o Jean M. Dillard nata in Florida, il 17 dicembre 1954, è una scrittrice statunitense di romanzi storicifantascientifici e dell'orrore.
ha studiato alla University of South Florida, conseguendo prima un Bachelor of Arts in lingua russa nel 1976, poi un Master of Arts in linguistica. Dopo il college ha insegnato per otto anni inglese come lingua straniera presso l'American University a Washington, D.C., per poi trasferirsi nella West Coast. Abbandonata la carriera di insegnante, si è dedicata alla scrittura a tempo pieno.
Dopo avere scritto nel 1988 un romanzo come trasposizione letteraria dell'episodio pilota della serie tv La guerra dei mondi, ha pubblicato tra il 1992 e il 2007 numerosi romanzi ispirati all'universo fantascientifico di Star Trek, sia trasposizioni letterarie dei film sia ispirate alle diverse serie televisive.
Dopo avere pubblicato la serie di successo I diari della famiglia Dracula ispirata al Dracula di Bram Stoker, si è dedicata al romanzo storico, scegliendo l'Italia del Rinascimento come fonte di ispirazione e sfondo per le sue storie abitate da personaggi femminili forti e passionali. Dopo il romanzo Alla corte dei Borgia nel 2005, è stato pubblicato in lingua italiana anche L'enigma della Gioconda e il labirinto delle streghe entrambi nel 2006. ” La regina maledetta” nel 2009 e “la lettrice dei tarocchi” nel 2010.  Un’autrice bestseller internazionale con oltre 500.000 copie.

RECENSIONE

Adoro i romanzi storici, ma erano parecchi anni che non leggevo uno così intenso di magia,amore,intrighi,bugie, mistero,mezze verità, guerre, passione, sacrificio, morti, amanti, tresche e chi più ne ha più ne metta.
Un mix perfetto studiato con una base storica romanzata, mai banale sempre incalzante il ritmo della scrittura, molto intrigante e carico di suspance fino all’ultima parola.

Giuliana è un orfana che è stata lasciata dopo la sua nascita all’ Ospedale degli Innocenti, un’orfanotrofio che accoglieva tutti i bambini appena nati (allevati dalle suore) rimanevano le ragazze fino a 15 anni  e avevano come destino o sposare qualche mercante o conciatore o diventare suore, mentre i ragazzi fino a 18 anni potevano restare e avevano un destino più felice... quelli più intelligenti però venivano allevati da persone benestanti, banchieri, mercanti che davano assistenza e istruzione così da avere un futuro più roseo.
Giuliana non era vista di buon occhio da nessuna delle suore avendo un carattere difficile,insolente. Sola una suora decise di aiutarla, poiché le stava a cuore la ragazza.
Di fatti decide di restituirle un talismano che le apparteneva.

Giuliana aveva un’amica, Cecilia, di qualche anno più grande, che poi viene data in sposa a un conciatore.
Ma la sua vita viene travolta dall'arrivo di Tommaso, un ragazzino rimasto orfano e che ha visto la madre morire.
Giuliana si taglia i capelli con le forbici così da sembrare un ragazzo e inizia a vivere in strada con Tommaso per due anni,facendosi chiamare Giuliano e  rubando davanti alle taverne i più benestanti avventori.
Una notte quando lei e Tommaso dovevano simulare il loro tranello qualcosa va storto e Tommaso scappa, ma lei viene presa da un uomo anziano, che poi si rivela non essere così anziano e lo porta nella sua casa lussuosa e dice di fidarsi di lui in quanto ammette di essere il mago di Firenze.
Egli vede le capacità artistiche,intellettive del "ragazzo" e lo istruisce in breve tempo per fare da corriere per la famiglia dei medici a cui è molto legato sia come mecenate ma anche da un punto di vista amoroso con una donna in particolare da tantissimo tempo.
Sia Abramo, Niccolò, Lorenzo e Donna Lucrezia De Medici sanno che Giuliano è Giuliana.
Si susseguiranno tante morti,sotterfugi per scappare lontano da Firenze avendo capito Giuliana che è in pericolo sia lei che Tommaso e anche Cecilia con sua figlia Ginevra.
Alla fine Giuliana scopre la sua famiglia d’origine che l’ha amata da sempre, ma non poteva la madre tenerla per via della somiglianza al padre Abramo ovvero un occhio marrone e uno verde in quanto concepita con l’amante e il padre la pensava morta.
Da essere una povera orfana che rischiava la fame,il freddo,le malattie ogni giorno e viveva per strada o ritrovi di fortuna ad avere una famiglia,i suoi amici,il suo amore e anche una sicurezza economica che mai si sarebbe sognata.

Mi è piaciuto davvero tantissimo, non avevo mai letto nulla di quest’autrice che è stata davvero fantastica  in questo romanzo e mi ha lasciato questo alone di mistero e

“mi son chiesta ma era vero o era magia ?!”