RECENSIONE "L'AMICA GENIALE" di Elena Ferrante

Cari lettori buon pomeriggio, come vanno le vostre letture ?
io mi sono imbattuta in un libro dell'Allende che non ritengo sia il massimo, ma ormai l'ho iniziato e mi tocca finirlo perchè odio lasciare libri a metà, ma detto questo, oggi inizio a parlarvi di una delle letture  che mi hanno tenuta compagnia in Spagna. Avete indovinato di cosa sto parlando? suppongo di SI!


TITOLO: L'amica Geniale

AUTRICE: Elena Ferrante

CASA EDITRICE: Edizioni e\o

GENERE: Romanzo

L'amica geniale è il primo libro di un ciclo di quattro libri scritti da Elena Ferrati. È la storia di due bambine napoletane  Elena e Raffaella molto amiche dai tempi dell'infanzia. Sono due bambine molto intelligenti ma insofferenti della vita nel "rione" (quartiere) dove abitano. Si sono incontrate ai tempi della scuola primaria, in continua competizione per la loro carriera scolastica, ma unite da un legame indissolubile. Crescendo le loro strade si separano: per problemi economici Raffaella non può più continuare gli studi invece Elena fortuna, riesce a frequentare il liceo classico.  Le due amiche però non si separano mai totalmente, accade sempre qualcosa che intreccia le loro vite.

Ho sempre voluto iniziare questo ciclo di libri della Ferrante, anche perchè se ne è parlato davvero ovunque, ma poi per una cosa o per un'altra ho sempre rimandato, ad essere sincera aspettavo un'edizione un po' più economica, ma poi un giorno ho ceduto e ho acquistato il libro da libraccio.it.
L'ho preso all'inizio di questa estate e ho voluto lasciarlo per i miei giorni di riposo in Spagna per assaporarne ogni pagina, senza distrazioni e senza farmi sfuggire anche il più piccolo particolare. 

Visto il grande trambusto che questi libri hanno fatto in giro, avevo 1000 aspettative e per fortuna sono state pienamente soddisfatte. Ho amato tutto: lo stile, la storia, le protagoniste, l'ambientazione, i personaggi secondari, TUTTO.
È scritto benissimo, semplice, scorrevole, capitoli non lunghissimi che molte volte sembrano infiniti e danno un senso di pesantezza.  La storia è narrata da Elena in prima persona, quindi tutto è raccontato dal suo punto di vista e attraverso le sue sensazioni ed emozioni.

Durante tutta la vicenda si riesce a cogliere il modo di vivere, le abitudini e le tradizioni di un quartiere degli anni '50 di Napoli, si tocca con mano come tutto era diverso "a quei tempi" e come tutto è molto lontano dal giorno d'oggi.


ELENA

È la prima protagonista del romanzo, gentile intelligente e sempre disponibile verso il prossimo. Si lega in maniera incredibile a Raffaella anche se molto diverse. Sente sempre un senso di competizione con l'amica che però non sfocia mai in qualcosa di negativo, anzi molte molte è proprio questo che rafforza il rapporto.


RAFFAELLA
 Apparentemente sembra molto più forte caratterialmente di Elena. Competitiva ed estremamente intelligente. Cerca, nonostante i problemi economici della famiglia, di non restare mai indietro rispetto ad Elena ma in realtà è sempre un passo avanti a tutti in qualsiasi circostanza. Questo è quello che la contraddistingue dagli altri personaggi, non si lascia abbattere dalle sventure familiari, corre verso i suoi obiettivi con caparbietà.

Purtroppo non ho ancora reperito il secondo libro, ma lo farò il prima possibile anche perchè devo assolutamente sapere cosa succede alle due ragazze.
Vi lascio con questa bellissima lettura.
La vostra FedericaChinnici 

Commenti