RECENSIONE "SCOMMETTIAMO CHE E' AMORE?" di Fabiola D'amico



Buongiorno lettori! Oggi la nostra contributors Peggy ci parlerà di un romanzo che le è piaciuto particolarmente, ironico, romantico, ma sicuramente non frivolo, in cui viene affrontato un tema molto importante e delicato, la mancata maternità.
Andiamo a vedere tutte le info di SCOMMETTIAMO CHE E' AMORE? di FABIOLA D'AMICO.

Titolo: Scommettiamo che è amore?
Autore: Fabiola D’Amico
Genere: Romanzo rosa
Numero pagine: 292
Prezzo cartaceo: 6,90 €
Prezzo ebook: 1,99 €
Casa editrice: Newton Compton





About the author: Fabiola D'Amico è cresciuta ad Aspra, in provincia di Palermo, vive a Bagheria. Il lavoro occupa gran parte del suo tempo, ma appena può s’immerge nella lettura o nella scrittura. Con la Newton Compton ha pubblicato Un giorno da favolaUn matrimonio da favola, Amore per treIo lo chiamo  amore  e Scommettiamo che è amore?



Trama
Alexandra Miller, Ale per gli amici, è la fondatrice della Cupido Agency di New York. Giovane donna elegante, raffinata, sorridente, ama prendersi cura di tutti. Crede nell’amore, quello con la A maiuscola, e la sua missione è far incontrare le anime gemelle. La sua vita sentimentale, però, è a un punto fermo, e non sarà facile rimetterla in moto. Nemmeno quando l’improvviso malore di nonna Eloise la costringe a partire per Parigi, dove dovrà fare i conti col suo doloroso passato e con un futuro che non si prospetta roseo. Ma si sa, non ci si può opporre al destino, soprattutto se si presenta sotto le spoglie di un muscoloso brontolone di quasi due metri, affascinante, disordinato, diffidente e solitario. Riuscirà a resistergli, la nostra Miss Cupido? E lo scorbutico Jean-Luc, sostenuto dalla sua eclettica famiglia e dagli amici più stretti di Ale, toglierà i lucchetti dal suo cuore blindato, una volta scoperto che, al di là delle apparenze, il lato migliore della vulcanica Ale è la sua tenera fragilità?


Questo libro mi è piaciuto particolarmente per la trama originale; i due protagonisti principali sono Alexandra detta Ale e Jean-Luc,ma importanti sono anche gli altri personaggi che potrebbero essere definiti come "secondari" e senza di loro non ci sarebbe la storia in sé, come la nonna di Ale e gli amici di sempre di Ale: Patty e Simone con i rispettivi mariti  Ethan e Klain.
Ale all’apparenza è una donna perfetta, bella, sempre sorridente, buona con tutti, in smagliante forma fisica, ricca di famiglia, intraprendente,single e con il lavoro dei suoi sogni, che ama profondamente ed è tutta la sua vita,ovvero la Cupido Agency, agenzia che organizza incontri per uomini e donne in cerca della loro anima gemella. Ad Ale manca qualcosa nella sua vita perfetta: l’amore nonostante lei creda nell’anima gemella, ma il suo problema fisico la frena nell’essere felice e l’ha portata ad allontanarsi dal genere maschile.
Il padre di Ale vive lontano per lavoro,ha sofferto molto per la perdita prematura della mamma morta anni addietro in seguito ad una malattia e ha quindi vissuto con i nonni materni in Francia, trasferendosi dall’America. La nonna è una donna forte che fa complessare Ale per il peso e la spinge a dimagrire durante l’adolescenza. Il loro rapporto non è idilliaco perché anche se Ale non è d’accordo con la nonna su tanti aspetti della vita, non riesce mai a controbattere alle sue imposizioni anche ora che vive da sola e lontana dalla nonna Eloise.
La nonna indubbiamente vuole bene alla nipote che ha cresciuto come se fosse sua figlia,facendo le veci della mamma, ma non condivide i suoi pensieri e modi di vedere la vita,ovvero vuole che Ale si accontenti di sposare un uomo ricco,un politico in cerca di potere e fama che è stato già sposato e ha due bambini piccoli, affinché Ale possa fare da madre essendo il suo più grande desiderio,ma per il suo problema di amenorrea definitiva ( ovvero mancanza di ciclo mestruale perenne, che comporta una menopausa precoce e di conseguenza l’impossibilità di concepire ). Ale, però, vive malissimo questa situazione e per questo non vuole trovare un uomo e “condannarlo” a sua volta a non provare la gioia di avere dei figli per colpa del suo problema di salute.
couple love GIF by Sony Music ColombiaAle pensa alla proposta della nonna anche se non è del tutto convinta, pensa che potrebbe fare da madre ai quei bambini nonostante non ami il loro padre,ma al contempo conosce Jean-Luc.
Il romanzo è divertente, ironico, con piccole gaffe e incomprensioni tra Ale e Jean-Luc che li porteranno ad avvicinarsi sempre di più fino ad arrivare a dichiararsi e vivere insieme, ma l’autrice spinge a far riflettere chiunque a trovare la propria strada contando solo sul proprio istinto e di vivere la propria vita come meglio si crede senza farsi influenzare da nessuno,neppure dalle persone che ci amano.
L'autrice tratta con grande abilità un tema molto difficile per una donna ovvero una mancata maternità.
Fabiola a fine libro dichiara di come sia stato difficile scrivere questa storia avendo lei stessa sperimentato la gioia di diventare madre e affrontare, invece, il dolore con il quale tante donne convivono questa situazione che può condizionare la vita di coppia a lungo termine.
Io stessa sono mamma e conosco tante donne, giovani o meno giovani, che hanno problemi di fertilità o altri problemi di salute che impediscono loro di diventare madri e posso solo immaginare il loro dolore e spesso anche le “battutine” della gente insensibile. Mi sento solidale con quelle donne e vorrei dirle di non disperare mai, spesso avvengono anche i miracoli.
Consiglio questa lettura a tutti!!!
Peggy

Commenti