RECENSIONE "DIPHYLLEIA" di Valentina Bonci.


Oggi Francesca ci parlerà di DIPHYLLEIA, un libro che le è stato particolarmente a cuore... scopriamo insieme il perché!

Diphylleia. Il ricordo

Valentina Bonci

Editore: & MyBook
Prezzo: 9,72€
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 01/01/2017

Salve a tutti lettori,
Oggi vi porto una recensione di un libro che mi è attualmente molto vicino insieme all'autore. 
Il libro in questione è "Diphylleia" , firmato da Valentina Bonci, ma scritto realmente da Elia Bonci.
Allora, partiamo dal tema: la battaglia che Elia sta intraprendendo è una battaglia molto importante, ossia quella contro l'omofobia. Il tema nel libro è presentato in modo palese e introdotto all'interno di un contesto particolare che accompagna il lettore e lo incuriosisce mano mano. Ho apprezzato molto questa caratteristica, in quanto è riuscito a creare in me una certa e particolare empatia.
La storia raccontata da Elia è una storia di violenza, coraggio, determinazione e amore. Racconta l'odio e la passione, l'amicizia e la solidarietà, la paura e il ricordo. 
 Devo sottolineare una cosa: SCRIVERE UN LIBRO CHE TRATTA UNA TEMATICA COSÌ FORTE NON È SEMPLICE. 
Riuscire a rimanere ben saldi, a portare avanti le proprie idee in questo modo è segno non solo di grande determinazione, ma anche di grande amore per quello che si fa.
Elia è riuscito a trattare il tutto con un certo tatto e io voglio sostenerlo proponendovi questo: COMPRATE IL SUO LIBRO, DISPONIBILE IN DIGITALE E CARTACEO PER DIFFONDERE LA SUA BATTAGLIA.
Voglio dirvi due parole sull'autore: penso si sia chiarito dall'intro dell'articolo, Elia è un ragazzo transgender che vive in prima persona le tematiche trattate nel libro. Non stiamo parlando del solito autore che sfrutta le tendenze del momento per trattare di una argomento importante, attuale e scottante come l'omofobia, ma stiamo parlando di un protagonista di tutto questo. Lui sta vivendo le cose che racconta e per questo io voglio ringraziarlo. Voglio ringraziarlo perchè attraverso le sue parole ci sta rendendo partecipi della sua storia e del suo mondo.
Ora, passiamo alla parte più tecnica: la sintassi e il lessico sono semplici e corrette (cosa non scontata quando si parla di libri di autori emergenti). Un piccolo inciso puramente personale: non ho molto apprezzato le uscite metaforiche presenti in tutta la narrazione. Le ho trovate molto forzate in quanto non lineari al contesto, ma questa è una mia personale opinione (già detta anche all'autore).  
Detto questo, io concludo. 
Grazie a tutti per l'attenzione!



Sei un lettore, un emergente blogger o hai voglia di aprire un blog, ma vorresti fare gavetta? Manda un'email nel box "modulo di contatto" e sottoponici una recensione o articolo libresco. Se il tuo stile è conforme alle linee del blog saremo felici di pubblicare l'articolo e/o affidarti del materiale su cui lavorare. Vi aspettiamo.

Commenti