RECENSIONE "L'AMORE RUBATO" di Dacia Maraini #ADESSOSCRIVOIO

Salve a tutti ragazzi!
Oggi vi parlo del libro di Dacia Maraini: “l’amore rubato”.
-Edito da Rizzoli
-Prezzo 15.00 euro
-Pagine 203

Il romanzo è composto da otto storie legate da un unico filo conduttore: la violenza di genere cioè la violenza perpetrata a danno di donne e bambine.
Leggendo la prima storia, si entra subito in quelle che sono le dinamiche spiacevoli che portano all’ attuazione della violenza stessa. L’autrice ci pone difronte alla realtà violenta esponendoci la versione della vittima con uno stile atroce ed empatico che lascia il lettore spiazzato e pone necessariamente diversi spunti di riflessione.
Ormai quotidianamente sentiamo parlare di femminicidio ma quante volte entriamo realmente nelle singole storie? Quante volte siamo disposti a metterci nei panni della vittima?  Dacia Maraini, con questo libro, ci offre questa possibilità.
Il lettore, completamente coinvolto sin dalle prime righe, si ritrova a sostenere la ragazza vulnerabile e sola o la bambina abusata, a pregare che l’inevitabile non accada, a sperare che le cose vadano diversamente. Dopo aver letto la prima storia, arriverete all’ultima pagina con un nodo in gola e il cuore a pezzi ma ne varrà assolutamente la pena.
Lo stile della scrittura è delicato ed emozionante ma allo stesso tempo diretto, crudele e vero.  Sicuramente non si tratta di un libro banale ma di uno di quei libri rari che lascia il segno, smuove le coscienze e aiuta a riflettere.
Non avevo mai letto nulla di questa autrice ma sicuramente mi ha colpita positivamente perciò acquisterò altri suoi libri.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo a tutti (uomini e donne) per far sì che questo brutto fenomeno possa diventare, forse un giorno, un lontano ricordo.
Direnzo Laura

Commenti