TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL FONDOTINTA - 50 sfumature di make-up

Per il primissimo articolo della mia prima rubrica di make up, proposta dalla dolce Chiara, ho deciso di parlarvi di un elemento fondamentale del make up: il fondotinta.


Per un risultato impeccabile il fondotinta deve essere scelto con cura, optando per tipologie e colorazioni adatte al proprio incarnato.
Bisogna quindi scegliere un fondotinta che si adatti alla propria pelle sia per quanto rigurda il colore sia per la composizione più o meno grassa e a seconda delle caratteristiche della nostra pelle.
Il fondotinta viene prevalentemente usato per coprire imperfezioni , ma non tutte sanno che serve a donare al viso un incarnato omogeneo e luminoso.

I MIEI CONSIGLI  PER ACQUISTARLO
  1. È molto importante tenere presente due fattori: tipologia di pelle e colore dell' incarnato.La tipologia di pelle è un aspetto fondamentalmente nella scelta del fondotinta,se quest' ultima risulta grassa meglio optare per prodotti oli free ad effetto opacizzante , mentre se la pelle risulta secca , l ' ideale sarebbe sceglierne umo nutriente ed idratante.
  2. Ovviamente anche la scelta del colore è importante per non creare l' effetto maschera ( orribile!). Per individuare la nuance adatta vi basterà applicare una piccola quantità di prodotto nella parte inferiore della guancia..la scelta più adatta sarà quella che creerà un colore uniforme tra viso e collo.
TIPOLOGIE DI FONDOTINTA
  • Fondo in crema: indicato per pelli secche, rende la pelle vellutata ed idratata.
  • Fondo in mousse: texture leggera , ha funzione opacizzante ed è consigliato per pelli grasse.
  • Fondo compatto:si tratta di una polvere pressata, ideale per pelli grasse e miste.
  • Fondo fluido: è quello tra i più usati, coprenza leggera e dona un effetto leggero, adatto a tutti i tipi di pelle.
  • Fondo minerale: prodotto in polvere dalla coprenza modulabile, ricco di sostanze naturali, adatto a pelli miste e grasse.
COME APPLICARLO
Dopo la scelta del fondotinta vediamo come applicarlo.
Come prima cosa è fondamentale detergere il viso e applicare un primer.
Il fondotinta va applicato partendo dal centro del viso per poi stenderlo verso l'esterno. 
Può essere applicato con un pennello adatto, una spugnetta triangolare o la beauty blender.
Per intensificare la sua durata , vi consiglio l uso di una cipria mattificante possibilmente incolore insistendo sulla zona T.
Spero di esservi stata di aiuto!
Al prossimo articolo e....buon make up a tutte!




La vostra make-up artist, Letizia.

Commenti