Lettori fissi- ISCRIVITI!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

RECENSIONE "L'ULTIMA MELODIA"- DANILO MONTALDO.

Hello readers! Devo dire che questo periodo si sta rivelando davvero produttivo per quanto riguarda la pubblicazione delle recensioni. Oggi andremo al parlare de "L'ultima melodia" di Danilo Montaldo, che ringrazio per avermi spedito il libro e per la dolcissima dedica in prima pagina.

TRAMA:Alessio e Claudia vivono a Roma; l'uno, siciliano, per seguire la sua più grande passione: la musica; l'altra, salentina, per seguire gli studi. Tutto ha inizio intorno al grande albero di Natale che viene allestito ogni anno nell'atrio principale della stazione Termini di Roma. Si trovavano tutti e due lì di passaggio e mentre leggevano la moltitudine di biglietti e messaggi appesi dalla gente, davanti una poesia di Prevert, Claudia ha incontrato l'azzurro del suo mare negli occhi di Alessio. Per Alessio invece, Claudia è stata dal primo istante melodia, quella segreta ed intima, che aveva nella sua testa e non era mai riuscito a tradurre in note. 


Alessio e Claudia non potrebbero essere più diversi di così, lei sensibile e romantica, lui un po' più cinico. Due mondi diametralmente diversi che entrano in collisione. 
Nel romanzo vengono inseriti una serie di flashback che rimandano al primo giorno in cui i due si incontrarono, alla stazione di Roma. Una storia d'amore intensa e passionale che a un certo punto viene interrotta. Ma è possibile rimettere insieme e ricomporre tutti i pezzi del puzzle della loro storia? In un girotondo di coincidenze ed equivoci, Alessio tenta di ricongiungersi a Claudia, ma ci riuscirà?
Importante nel romanzo è la figura di Serafino, che ho apprezzato, una sorta di fata turchina, versione maschile.
"Quando non lo abbiamo, l'amore lo cerchiamo, alle volte anche disperatamente. Quando invece lo troviamo lo lasciamo scappare, forse perchè non siamo mai contenti di quello che abbiamo"
Questa è una delle citazioni di Serafino che più mi ha colpito; è stata proprio questa la sua risposta quando Alessio afferma che questo Natale non l'avrebbe passato con i suoi, bensì a inseguire un amore che si era lasciato sfuggire.
Sicuramente avrei preferito sapere qualcosa in più riguardo il passato dei due amati, dal momento che l'autore è riuscito a farmi appassionare alla storia.
Lo stile è scorrevole e fluido e si divora davvero in un'oretta, ottima proprietà di linguaggio e lessicale. I colpi di scena sicuramente non mancheranno!
L'insegnamento che ho potuto trarre da questa storia è che se ti interessa qualcosa/qualcuno devi andartelo a prendere, mettendo anche da parte l'orgoglio, che si rende forti, ma non felici.
Se volete sapere come andrà a finire la storia tra Alessio e Claudia trovate "L'ultima melodia"  al prezzo cartaceo di 11,90€ ma anche su ibs.it e amazon, spendendo qualche euro in meno. 
Prezzo formato kindle: 1,99€
PUBBLICATO DA EVE EDIZIONI.


CHI E' DANILO MONTALDO?
  • Dal 2005 è direttore responsabile della testata online Gufetto Magazine. 
  • Ha lavorato fino al 2010 a Radio 2 RAI, dove ha ricoperto il ruolo di redattore per programmi di enogastronomia, intrattenimento, musica
  • Ha curato diversi uffici stampa nel campo teatrale ed artistico e ha organizzato numerosi eventi in diverse città italiane.


Commenti

Post più popolari