Lettori fissi- ISCRIVITI!

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

RECENSIONE LA LADRA DI RICORDI- BT- BELLOMO BARBARA

Hello readers! Ecco la mia tappa del blogtour “La ladra di ricordi”.
#tb ecco una mia piccola passione\ossessione: COLLEZIONARE I BIGLIETTI DEI BACI PERUGINA.  Sempre nel post trovate tutte le regole per partecipare al giveaway finale e vincere il libro, spedito direttamente dalla Salani.
TRAMA.
Un prezioso dono di nozze, un omicidio inspiegabile, gli intrighi dell'antica Roma, le contraddizioni dell'Italia di oggi.

"Storia e noir si abbinano sempre a meraviglia. Ma se aggiungiamo Isabella De Clio, la delizia è assicurata". - Alessia Gazzola

Cosa accomuna l'omicidio, ai giorni nostri, di una dolce, vecchia signora dalla vita irreprensibile e i grandi protagonisti dell'età repubblicana Cesare, Lepido, Cicerone, Marco Antonio, la crudele moglie Fulvia e la piccola Clodia? È quello che dovrà scoprire un terzetto stranamente assortito, chiamato in causa per l'occasione. Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana specializzata in arte antica, è bella, volitiva, preparatissima, ma ha un motivo particolare per temere la polizia. E il fatto che l'affascinante Mauro Caccia, l'uomo che la affianca nelle indagini, sia un commissario non l'aiuta più di tanto. Con loro c'è anche Giacomo Nardi, depresso professore di museologia e beni culturali... È l'inizio di una storia che intreccia la Roma del I secolo a.C. e l'Italia contemporanea, gli antichi intrighi politici e i mediocri baroni universitari dei nostri tempi, la violenza che si nasconde tra le mura di casa e la precarietà in cui i ragazzi di oggi, anche i migliori, sono costretti a crescere e a diventare adulti.

Il primo caso per Isabella De Clio, professione archeologa. Siciliana doc, me ne sono subito innamorata dato che lo sono anche io e in alcuni tratti mi sono rivista nella sua figura.
La storia ruota intorno a un dilemma, trovare l’assassino di Luisa Velio. Quest’ultima, poi, si rivela essere in possesso di un preziosissimo cameo. Quale collegamento può esserci tra la figura della Velio e un reperto storico di così grande importanza? Ovviamente questo non ve lo svelerò!
Ad aprire le danze della narrazione è Giacomo Nardi, insegnate di Museologia.
Ha messo anima e corpo nel suo lavoro e ora si rivela più depresso che mai.
Sicuramente i vari capitoli presenti nel libro il racconto di Clodia e Antonio, figure storiche, collegate alla vicenda, dona un tocco di particolarità alla narrazione. Si interrompe lo svolgimento della storia per dare spazio a questi sprazzi storici.
Isabella incontrerà Nardi e il commissario Caccia, coinvolto nelle indagini. I tre si recheranno sino in Sicilia, cercando di sciogliere questa matassa di intrighi.
Lo stile della Bellomo è formale e ricco di terminologie riguardanti il mondo dell’archeologia. È visibile chiaramente la grande passione dell’autrice per la Storia e i suoi celebri personaggi. Con un racconto avvolto nel mistero e nel giallo è riuscita a dare nuova vita a momenti storici rilevanti, rendendoli alla portata di ogni tipo di lettore.
I colpi di scena non mancano e il finale sarà del tutto a sorpresa. La sua tecnica narrativa è sorprendente, riesce a tenere attaccato il lettore fino all’ultima pagina.
Visto che si tratta di un giallo è facile poter mandare il lettore in una “strada sbagliata” farlo confondere, non riuscire a dare un ordino ai fatti. La bravura della Bellomo sta proprio qui, nel condurre passo passo, mano per mano, il lettore nello sviluppo della vicenda.
Consiglio vivamente il romanzo, riuscirà a conquistare anche chi, come me, non ma il genere giallo.
Una sensazione conosciuta.
Un battito in più del cuore.
E il desiderio di prenderlo.

ECCO TUTTE LE REGOLE PER PARTECIPARE AL GIVEAWAY.

Per partecipare basta
🐢Seguire i profili instagram dei blog @giuliabac23 @livingamongthebooks @inkworld_blog @chiarabono.59 @bookitipy @illibrosullafinestrablog , della Salani e di @bellomo_barbara .
🐢Repostare la foto con hastag #giveawayladradiricordi e taggare @giuliabac23 e amici a scelta.
🐢Iscriversi ai lettori fissi dei blog, link in bio.
Giulia vi assegnerà i numeri, mi raccomando condividete!!😍 una copia sta cercando casa🏡

Commenti

  1. Bellissima recensione ♡
    Io non sono siciliana ma adoro questa terra, la sua storia e le meraviglie che offre per cui non vedo l'ora di leggerne di più ❤

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento, la Sicilia è una terra ricca di paesaggi mozzafiato!! Spero che leggerai le prossime recensioni, un bacione

      Elimina
  2. Buon Pomeriggio *_*
    Dalla recensione si capisce che sei rimasta affascinata della storia e da ciò che racconta. La curiosità di leggerlo è molta, anche per conoscere lo stile di questa scrittrice.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Instagram: Salvatoreilliano95

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo! Se lo leggerai sarò curiosa di sapere la tua opinione😘 la Bellomo ha uno stile coinvolgente

      Elimina
  3. bella recensione! questo libro sembra un misto di generi e stili in grado di appassionare il lettore! la storia mi intriga e spero davvero di leggerlo presto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo farai contattami per dirmi cosa ne pensi!! Grazie per aver dedicato il tuo tempo a leggere la moa recensione

      Elimina
  4. Bella recensione ♡
    Diciamo che le tue parole sanno convincere le persone che ne valga la pena di leggere questo libro.
    Io sono troppo curiosa di leggere di questi personaggi, è di scoprire chi brama nell'ombra :)
    I personaggi sono tutti molto interessanti, da Isabella al professore.

    Sto seguendo con molto piacere tutte le tappe di questo BlogTour per scoprire nuove curiosità, in attesa del Giveaway, sperando in un po di fortuna :)
    Intanto ti elenco le regole che ho rispettato!!
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo tutti i profili dei blog partecipanti al BlogTour + il profilo della casa editrice " Salani " + quello dell'autrice " bellomo_barbara " su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Grazie per la partecipazione ♡
    Ho repostato la foto del calendario nel mio profilo Instagram con l'ashtag " #giveawayladradiricordi " e taggando il tuo profilo @giuliabac23 e altri amici a scelta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona fortuna! Grazie cara del complimento, mi farà piacere se seguirai i miei post, cosicché potrai esprimere una tua opinione. Un abbraccio

      Elimina
  5. Mi piace moltissimo, non vedo l'ora di poterlo leggere! Amo i gialli e questo sembra appassionantissimo!!!

    carola.berni@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Se ami i gialli questo libro è l'ideale

      Elimina
  6. Che bella recensione! Il libro mi piaceva già dalla trama ma dopo aver letto le tue parole sono ancora più convinta!
    LF:Laura Colucci
    Instagram : @lauracolucci_
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono lusingata!! Spero che lo leggerai così potremmo parlarne. Un bacio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari