VOLEVO FARE LA BOOK INFLUENCER – CAP. 2 "COME APRIRE UN BLOG DI LIBRI"



La prima cosa da fare per parlare di libri in rete è aprire dei canali social. Se le captions di instagram vi sembrano troppo misere e con pochi caratteri a disposizione per scriverci la vostra opinione, un blog è quello che fa per voi!
Io personalmente uso blogger, ma ne esistono a centinaia (gratuiti), tra i più usati wordpress o altervista.

Pensate che il primo blog nasce negli USA nel 1997 grazie a Barger, mentre in Italia prendono piede nel 2001!

Supponiate che scegliate blogger… come si usa?
In primis bisogna creare il logo del vostro blog e la grafica, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo!
Per iniziare bisogna avere un ACCOUNT GOOGLE e registrarsi. Una volta fatto ti basterà cliccare su CREA BLOG e scegliere un titolo e un tema grafico momentaneo per il tuo spazio sul web.
Per pubblicare un nuovo articolo, clicca sul pulsante arancione Nuovo Post ed utilizza l’editor di Blogger per scrivere il tuo contenuto testuale. (Funziona come WORD). Hai la possibilità, prima di pubblicare l’articolo, di aggiungere delle etichette (Es. RECENSIONI, INTERVISTE) e programmare l’orario in cui deve uscire.
Tramite il pulsante Pagine puoi gestire e creare le pagine del tuo blog, per moderare i commenti premi invece sulla voce COMMENTI. Se premi sul pulsante STATISTICHE puoi farti un’idea relativamente alle visite che il tuo blog ha avuto. Su LAYOUT trovi invece alcuni elementi strutturali basic come barra laterale, search box, intestazione, iscrizione.

Adesso non ti resterà che personalizzare la grafica del tuo blog… vediamo come nel prossimo post.
#qotd che piattaforma usate per i vostri blog?

Commenti