5 REGALI PERFETTI PER CHI AMA LEGGERE

Buongiorno cari lettori! Ormai il Natale è davvero alle porte ma, come spesso capita, molti di noi si riducono all’ultimo minuto per fare i regali, soprattutto se la persona che li deve ricevere ha gusti ben precisi o particolari.
Quando si tratta di un amico o parente amante dei libri la scelta più ovvia non è affatto quella migliore! Infatti, se dovesse passarvi per la testa la malsana idea di regalare a questa persona un libro, ascoltate questo consiglio spassionato: non fatelo!
La maggior parte della gente “non lettrice” non capisce quanto sia personale la scelta di un libro e ritiene erroneamente che un libro è pur sempre un libro ma, a meno che non siate più che certi che il titolo (e l’edizione) che state comprando siano di gradimento (e che non siano già posseduti) dalla persona a cui state facendo il regalo, vi troverete ad aver fatto una pessima figura e ad aver buttato dei soldi.
Detto questo passiamo invece alla lista dei cinque regali per andare sul sicuro con un amante dei libri!


1- SEGNALIBRI
Può sembrare scontato e banale, ma di certo i segnalibri sono qualcosa di intramontabile e sempre apprezzato da chi ama leggere! Ne esistono di qualsiasi grandezza e materiale e, se pensate che quelli tradizionali in plastica o cartoncino siano troppo “poveri” potete sempre optare per quelli in metallo o, ancora più preziosi, quelli in argento, reperibili in moltissime gioiellerie dove potrete anche farli personalizzare con qualche incisione… non male, vero?





2- BUSTE PROTEGGI LIBRI
Uno dei più grandi terrori di un lettore è che il proprio libro possa rovinarsi, strapparsi o macchiarsi. Non è raro trovare la copertina segnata dalle chiavi. Per risolvere questo e altri problemi di “trasporto”, qualche anno vanno di moda queste buste, solitamente in stoffa e gommapiuma, che servono a proteggere i libri quando vengono infilati in borsa.
Una delle marche più famose è la BookBeau, che vende online buste di varia grandezza e fantasia. Un regalo originale e davvero molto utile per chi ama leggere ovunque!










3- TAZZE (DA BOOKLOVER)
Si sa che, il perfetto compagno di un libro, è una tazza fumante di tè, caffè o cioccolata calda… e allora perché non buttarsi su una tazza originale? In commercio ce ne sono tantissime, molte delle quali con scritte o disegni che rimandano all’amore per i libri e la lettura.
Potete trovarne una grande varietà su etsy, amazon e anche in qualche negozio specializzato.
Se poi volete, potete anche accompagnare il tutto con una scatolina di tè particolare, o del preparato per una buona cioccolata istantanea!




4- FERMALIBRI
La casa di un booklover, si sa, è sempre stracolma di libri! Se ne possono trovare ovunque: su ogni mensola disponibile, accatastati su tavoli e comodini e persino dentro i cassetti (storia vera!).
Il problema dei libri accostati l’uno all’altro è spesso la poca stabilità. Proprio a causa di ciò, i fermalibri sono da sempre un ottimo regalo!
Se ne trovano davvero di qualsiasi forma e stile, perciò cercate di tenerne conto quando li acquistate (per intenderci, non comprate dei fermalibri ultra-moderni se la casa di chi li riceve è in stile Luigi XIV!).




5- IL KIT DEL LETTORE
Questo è una piccola dritta che voglio darvi, perché ne ho regalato uno, una volta, riscuotendo un enorme successo!
Il kit del lettore consiste in una scatola in cui potete mettere una tazza (anche molto semplice), una bustina di tè, una candela profumata, un segnalibro (anche questo molto semplice) e una scatola di biscotti o cioccolatini. Fate un bel fiocco alla scatola e, se siete davvero ispirati, scrivete anche un piccolo bigliettino in cui spiegate che si tratta di un kit del lettore e augurando buona lettura.
Vi assicuro che, con un regalo del genere, farete la felicità di ogni lettore che si rispetti!


Beh, queste sono le mie proposte, voi ne avete altre in mente? Fatemelo sapere!

Vi auguro un fantastico e gioioso Natale e un anno nuovo pieno di nuove, stupende, letture.