BLOGTOUR "LA DONNA DEL RITRATTO" di Kate Morton


Buongiorno lettori! Oggi il blog ospita una delle meravigliose tappe del blogtour dedicato a LA DONNA DEL RITRATTO di Kate Morton. Io mi sono innamorata della copertina! La trovo super graziosa ed enigmatica al tempo stesso.
Ci concentreremo, in questo post, sul periodo storico che caratterizza il nostro racconto. Lo sfondo scelto dell'autrice è puramente Ottocentesco!


La donna del ritratto

Kate Morton

Collana: Pandora
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 30 ottobre 2018
Pagine: 480 p., Rilegato
Prezzo: 19.90€


Il mio vero nome, nessuno lo ricorda. La verità su quell'estate, nessuno la conosce.

Nell'estate del 1862, un gruppo di giovani artisti si riunisce a Birchwood Manor, una grande casa nella campagna dell'Oxfordshire, quasi protetta dentro un'ansa del Tamigi. A guidare il gruppo è Edward Radcliffe, il più appassionato e promettente di loro, un ragazzo di vent'anni, che non conosce limiti. A lui è venuta l'idea di immergersi nella natura per i successivi trenta giorni, lontano dai condizionamenti di Londra e dalla sua formalissima society, per dare libero sfogo alla creatività. E invece, alla fine di quel mese, la tragedia ha stravolto le loro esistenze: una donna è stata uccisa, un'altra è sparita nel nulla e un prezioso gioiello è scomparso. Più di centocinquanta anni dopo, Elodie Winslow, una giovane archivista di Londra, scopre per caso una borsa di cuoio nella quale si trovano due oggetti che la colpiscono profondamente: la fotografia sbiadita di una bellissima giovane donna in abiti vittoriani e l'album da disegno di un artista. Nel quale spicca lo schizzo di una grande casa protetta dall'ansa di un fiume, che a Elodie pare stranamente famigliare. Quali segreti nasconde Birchwood Manor? Chi è la ragazza? Per scoprirlo, Elodie dovrà seguire una voce fuori dal tempo, dimenticata dalla storia eppure testimone di tutto: Birdie Bell, la donna del ritratto.


Sono tanti gli eventi storici, politici e culturali che caratterizzano il periodo degli anni sessanta dell'Ottocento. Ma vediamone insieme alcuni, forse i più importanti!
  1. Guerra di secessione americana. 
  2. Unità d'Italia. Il 17 marzo 1861 il Parlamento proclama il Regno d'Italia con a capo Vittorio Emanuele. Nei territori dell'ex Regno delle Due Sicilie nasce il fenomeno del brigantaggio.
  3. Guerra austro-prussiana.
  4. 1864: a Milano viene fondato il Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra, che diverrà in seguito Croce Rossa.
  5. 16 giugno - 12 agosto 1866 - Terza guerra d'indipendenza italiana.
  6. Gregor Mendel formula le leggi di Mendel, basi della genetica.
  7. Nel 1863 in Inghilterra vengono codificate le regole del gioco del calcio, viene fondata la Football Association, nascono le prime squadre.

Ma è proprio nel 1862 che si svolge l'epilogo della storia e in quell'anno è doveroso ricordare diversi avvenimenti.

  • Victor Hugo scrive uno dei suoi romanzi più noti: I miserabili
  • Richard Gatling costruisce la prima mitragliatrice
  • Il 24 agosto entra in vigore della lira italiana
  • Il 17 ottobre viene intitolata la Biblioteca Comunale di Caltanissetta, fondata nel 1890, a Luciano Scarabelli.

Ma vediamo alcuni personaggi noti che sono nati esattamente nel 1862.
  • 14 Luglio GUSTAVE KLIMT
  • 18 Luglio NAPOLEONE VITTORIO BONAPARTE
  • 21 Agosto EMILIO SALGARI

    Una storia intrigante immersa in uno scenario di altri tempi, ricca di mistero e suspance. Non potete non innamorarvi!