RECENSIONE "BELLEZZA CRUDELE" di Rosamund Hodge


Buona domenica miei cari lettori! Oggi vi voglio parlare di un libro che è entrato nel mio cuore, forse anche colpa del il mio amore per le rivisitazioni fiabesche... stiamo parlando di BELLEZZA CRUDELE di Rosamund Hodge.
Di questo romanzo ho letto pareri contrastanti, non tutti l'hanno adorato, alcuni dicono per l'eccesso di descrizioni, accozzaglia di elementi storici e fantasy. E forse è vero, il mondo della Hodge è unico e imprevedibile, ma anche molto complesso. In alcuni punti si potrebbe avere l'impressione che ci sia troppa carne al fuoco, ma questo romanzo ha un posto particolare nella mia libreria proprio per questo rapporto AMORE/ODIO. In fondo basta questo, no? Che la storia susciti sentimenti negativi o positivi non importa... è già degno di nota che li abbia almeno provocati!
Ma procediamo con ordine e vediamo la scheda informativa e poi VIA ALLA RECENSIONE!


   Bellezza crudele

Editore: Newton Compton

Collana: Vertigo

Prezzo: Cartaceo 9,90, edizione insuperabile 5,90, ebook 3,99€

In commercio dal: 08/10/2015

Pagine: 277 p., Rilegato

Una favola d'amore a cinque stelle

Cruel Beauty Series
La sua missione è ucciderlo, ma il suo destino è amarlo


Sinossi: Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…


About the author: Rosamund è cresciuta a Los Angeles e da ragazzina leggeva qualsiasi libro le capitasse a tiro, in particolare quelli di mitologia e di genere fantasy. Laureata in Letteratura inglese all’Università di Dallas, ha conseguito una specializzazione in Letteratura Medievale a Oxford. Vive a Seattle. Il sentiero del bosco incantato segue il formidabile successo di Bellezza Crudele. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito: www.rosamundhodge.net.


Nyx è la giovane e caparbia protagonista del nostro romanzo, che sin da piccola è consapevole di avere i giorni contati... il suo destino è segnato.
Anni prima suo padre fece un accordo con il Signor Gentile, il demone che governa il loro mondo, noto come il Signore dei patti, per far si che sua moglie avesse un figlio. Le bambine sarebbero poi state due, ma una tra queste sarebbe diventata la moglie del Signor Gentile. Ecco il pegno da pagare.
Inutile dire che le cose non andarono secondo i piani, poiché la madre morì subito dopo il parto.

Nyx è cosciente che deve vendicare il suo popolo dalle tenebre, ma è anche consapevole di essere la menoamata. Non riesce a capacitarsi del perché è stata scelta lei e non la sorella, che invece viene protetta in una bolla di sapone.
Giunto il giorno del suo matrimonio la giovane si presenta al castello, ma il Signor Gentile si rivela essere tutt'altro che un mostro. Più umano di quanto si potesse pensare.
Ignifex è il soprannome che gli viene dato da Nyx.
Il demone si dimostra stranamente gentile con la sua nuova moglie, forse capendo che c'è qualcosa di diverso in lei. Quel pizzico di cattiveria che le sue precedenti otto mogli non avevano. O almeno così crede.

emma watson twirl GIF by Beauty And The BeastL'intreccio è molto simile alla Bella e la Bestia; lei rinchiusa nel castello, l'ombra di Ignifex, Shade, che si occupa di lei un po' come avrebbero fatto i domestici della fiaba, il fatto che non possa avere accesso ad ogni stanza del castello, Ignifex che la salva da un attacco mortale (non vi faccio spoiler).
Ma subentrano altri elementi, che sembrano confondere il lettore e che non hanno certo a che fare con il rimando alla Bella e la Bestia o al mondo di Bellezza Crudele, e quindi ritorniamo al fatto di troppa carne al fuoco. Ma sicuramente possiamo sorvolare su questo.

Lo stile risulta essere molto complesso e pomposo e di certo non ci si annoia mai. L'intreccio si rivela ben articolato.

La storia di Ignifex e Nyx non può che non appassionare il lettore, un rapporto AMORE/ODIO sulla scia dell'impossibile. Nyx deve uccidere Ignifix, che incarna il male assoluto, il suo peggior nemico, ma qualcosa in lui rapisce il suo cuore. Il modo in cui la stuzzica, la sua bellezza disarmante, per poi scoprire che Ignifex non è forse così malvagio come si pensa; la prima vittima di se stesso.

the vampire diaries kiss GIFIl vero nome del demone non viene mai rivelato, poiché se solo Nyx lo indovinasse allora si che il mondo cambierebbe. In caso contrario, se anche solo tentasse di indovinarlo e fallisse, allora sarebbe la morte.
Sul filo del proibito tra i due sembra nascere qualcosa.

La Hodge crea un mondo complesso, capace di rapirti e ad ogni pagina, ad ogni rivelazione, sei sempre più curiosa di arrivare al finale! Un finale anch'esso ben articolato e che non può che non lasciarti senza fiato.

Consiglio assolutamente questo romanzo per gli amanti del fantasy con sfumature rosa, ma sopratutto per chi, come me, ama le rivisitazioni delle fiabe! 
Sicuramente l'autrice è più concentrata sulla creazione dei mondi fantastici e di grandi suggestioni, ma la storia di Nyx e Ignifex riesce a sottrarti di ogni spiegazione!

«Saremo sempre sciocchi», continuai, «e malvagi e crudeli. Non saremo mai al sicuro l’uno con l’altra».«Non provare a essere troppo felice di questo». Intrecciò le dita alle mie.«Ma fingeremo di sapere come si fa ad amare». Gli sorrisi. «E un giorno, lo impareremo davvero».

Commenti

  1. Ciao non commento il libro perchè l'ho odiato ahahah però volevo dirti che sono una tua nuova follower ;-)
    Se ti va di passare io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina

Posta un commento