Translate

Lettori fissi

REVIEW PARTY "LA CASA DEGLI SCANDALI" di Victoria Fox

Hello readers! Eccoci qui con un'altra recensione! Ho avuto l'occasione di leggere in anteprima "La casa degli scandali" di Victoria Fox, edito da Newton Compton. Ai primi posti delle classifiche inglesi, andiamo a vedere la trama, insieme!

SINOSSI: Los Angeles, 1978. Un evento tragico porta Vivien Lockhart, una famosissima attrice nota per le sue intemperanze, tra le braccia di Giovanni Moretti. Sembra che finalmente Vivien sia riuscita a guadagnarsi un po’ di serenità e abbia chiuso con i problemi, ma quando conosce la sorella di Giovanni, Isabella, tutto cambia. Il passato del suo nuovo marito getta un’ombra scura sulla loro vita. Toscana, giorni nostri. Lucy Whittaker ha bisogno di sparire, di cambiare aria. Per questo ha lasciato Londra in fretta e furia. Ma la sua nuova casa, il decadente Castello Barbarossa, è lontana dall’essere il paradiso romantico e isolato che si aspettava. A distanza di decenni, Vivien e Lucy si ritrovano intrappolate nell’idilliaca villa italiana. Per riuscire finalmente a scappare da lì, dovranno prima scoprire i segreti racchiusi all’interno delle mura del suo giardino. 

ABOUT THE AUTHOR: Victoria Fox È nata nel 1983 e ha studiato Letteratura Inglese all’università. Ha lavorato in ambito pubblicitario, ma da qualche tempo si dedica completamente alla scrittura. Dopo una serie di commedie romantiche ad alto contenuto piccante, ha pubblicato La casa degli scandali, sperimentando un nuovo genere. Vive a Londra con il marito e la figlia. Per saperne di più: www.victoriafox.net



La storia si sviluppa su due livelli. Centrale è l'alternanza del tempo di narrazione. Un romanzo tutto al femminile, che vede come protagoniste due donne, Vivien Lockhart, famosa attrice degli anni '70 e  Lucy Whittaker, nostra contemporanea.
Due donne apparentemente diverse ma accomunate dallo stesso destino, la disperata ricerca di libertà.
Attraverso la tecnica del flashback conosciamo meglio Vivien. Quest'ultima ha avuto un'infanzia triste, un padre violento che paradossalmente era vista dalla società come un uomo perfetto e da lodare. Ma nessuno sapeva cosa in realtà facesse dentro le mura domestiche.
Vivien scappa alla ricerca di un futuro migliore, ma la vita non le riserverà belle sorprese. La sua ingenuità la porterà a fidarsi di persone scaltre e senza scrupoli, e proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, ecco che incombe il destino, spietato e beffardo.
L'autrice è riuscita a trasmettere il dolore di Vivien, la sua voglia di evadere da un realtà che non le appartiene, ma soprattutto di rivendicare il suo senso di autonomia e indipendenza, ed è disposta a fare di tutto per affermarsi. 
Successivamente Vivien si renderà conto di essere caduta nella sua stessa trappola, Hollywood, la fama e il lusso. Ed ecco che arriva Giovanni a portarle un po' di serenità.
Ma Giovanni Moretti è davvero l'uomo giusto per lei? 
Ancora una volta il fato interviene a suo sfavore, perché in questo idilliaco quadretto famigliare ecco comparire la figura di Isabella, sorella di Giovanni. Si rifiuta di parlare con qualsiasi persona, ma il suo sguardo vale più di mille frasi.
Fino a dove si spingerà Isabella, che vede in Vivien una minaccia che può intaccare il matrimonio del fratello?
"Lui non ti apparterrà mai. Sarà mio per sempre."

Londra 2016. Lucy è in fuga dai ritmi della sua stessa città, e il castello Barbarossa apre le sue porte e con sé i misteri di Vivien e i Moretti. Si aprono così i cancelli della CASA DEGLI SCANDALI.


Miike Snow door doors GIFUn grande thriller psicologico, che esalta la figura delle due protagoniste con un passato ingombrante alle spalle. Perché dietro le apparenze di nasconde un terribile segreto...
Lo stile della Fox è tagliente e intrigante, il testo è fluido e credo che lei abbia una grande dote. Far appassionare il lettore alla storia e condurlo mano mano fino all'epilogo. L'alternanza dei tempi di narrazione è stata originale, ma nel contempo utile per carpire gli atteggiamenti attuali di Vivien.

"Si aggrappò alla propria rinascita come un vascello nella tempesta. Il cuore le diceva che ciò accadeva perché traboccava di amore per lui. "

Quale segreto lega le due protagoniste? Cosa è successo ai coniugi Moretti? Solo il Castello Barbarossa potrà risolvere questo grande enigma!
E voi siete curiosi di scoprire la verità? Correte ad acquistare questo romanzo super consigliato e per quanto mi riguarda il migliore del mese di Ottobre, e non ve ne pentirete. Una scrittura incalzate e accattivante, da mozzare il fiato, con un finale sorprendente!
Il Castello Barbarossa vi aspetta!