NEWSLETTER

Lettori fissi- ISCRIVITI!

venerdì 25 agosto 2017

# #ADESSOSCRIVOIO

RECENSIONE "IL TRONO DI SPADE" di Chiara Poli - #ADESSOSCRIVOIO

Hello readers! Continua la rubrica #ADESSOSCRIVOIO. In cosa consiste? Bene, ho voluto dare la possibilità ai miei lettori e/o a chi vorrebbe aprire un blog di lettura e non sa come strutturarlo, di scrivere un articolo (recensione, ultime uscite etc...) che riguardi comunque sia il mondo dei libri. Michela Belcore ci parla, oggi, de "Il trono di spade" di Chiara Poli.

TRAMA:
La lotta per la supremazia, lo scontro fra l'intelligenza e la forza, fra l'ambizione e la giustizia; la passione, a volte d'amore, più spesso per il potere. E poi ancora duelli, alleanze e improvvisi voltafaccia, intrighi di cortigiane e consiglieri, e la minaccia che aleggia dall'inizio: «L'inverno sta arrivando». Tutto questo e molto di più è Il Trono di Spade, la saga fantasy che ha conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. Ogni dettaglio ha un significato preciso, a partire dai simboli delle casate e dalla suggestione di colori e numeri ricorrenti, dai riferimenti letterari, storici e iconografici – da Omero alla "Divina Commedia", da Tolkien alla Guerra dei Cent'anni. Ogni personaggio è grande e fragile, memorabile perché dietro le sue azioni si nascondono sempre motivazioni profonde. Quale tarlo rode Petyr Baelish? Quale forza spinge Daenerys Targaryen? Perché Jaime Lannister aiuta il fratello Tyrion? Chi ha davvero diritto a rivendicare il trono? Chiara Poli, esperta di linguaggi narrativi e televisivi, ci accompagna in un viaggio nei Sette Regni alla scoperta degli intrecci, delle fonti, delle leggi non scritte e delle leggende che animano Westeros. Mette a confronto romanzi e serie tv, svelando i retroscena della trasposizione, della scelta del cast e delle ambientazioni. Un viaggio intrigante e ricco di curiosità, perché un universo complesso come quello creato da George R.R. Martin poggia su meccanismi sottili e perfetti, affascinanti quanto la saga stessa.

Ecco la mia prima recensione.
Il libro di cui parleremo oggi è "Il trono di spade, Eroi, Guerrieri e Simboli dei Sette Regni" di Chiara Poli.
Questo libro ha la capacità di analizzare e mettere a confronto il mondo vasto dei libri di Martin con la serie televisiva, fino alla quarta stagione compresa. Ne mette in risalto e spiega con maestria e competenze le differenze e le somiglianze tra ognuna delle due scelte: quella romanzata e quella televisiva. Ne racconta brevemente e completa alcuni eventi, senza arrivare mai ad annoiare.
Chiara ha avuto un occhio così attento e analitico da riuscire ad analizza una saga con un trama cosi intricata e diversificata, da non avere eguali prima.
È un libro che ho apprezzato tantissimo nella sua semplicità e nella sua ricerca sintetica e esplicativa.
È stato scritto in lessico divulgativo e semplice cosa che ho apprezzato particolarmente anche per la sua lettura scorrevole.
Per chi avesse una passione anche non smodata per "G.o.T." anche solo per fare un po' di chiarezza non può permettersi di perderlo.
- Micron Lives in a Book


Sei un lettore, un emergente blogger o hai voglia di aprire un blog, ma vorresti fare gavetta? Manda un'email nel box "modulo di contatto" e sottoponici una recensione o articolo libresco. Se il tuo stile è conforme alle linee del blog saremo felici di pubblicare l'articolo e/o affidarti del materiale su cui lavorare. Vi aspettiamo.

2 commenti:

  1. Buongiorno, nuova follower! Complimenti per il blog, è veramente carino! Se ti va ti aspetto come lettrice fissa da me, qui la mia ultima recensione su una serie tv (fresca di giornata)
    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/08/i-durrell-la-mia-famiglia-e-altri.html
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Ho voluto anche io, per enorme curiosità,ad avvicinarli al mondo di GOT. Ne ho letto un estratto ... E questo inverno mi sa proprio che mi fiondo. Nell'articolo. 😘

    RispondiElimina

LEGGI LA MIA INTERVISTA AD ANNA PREMOLI.

LEGGI LA MIA INTERVISTA AD ANNA PREMOLI.
Regina indiscussa del romance italiano.

INTERVISTA A JEANNE RYAN

INTERVISTA A JEANNE RYAN
AUTRICE DEL BESTSELLER NERVE

INTERVISTA A MARTIN RUA

INTERVISTA A MARTIN RUA
Autore de "La profezia del libro perduto" un grande thriller (prophetiae saga) edito da Neton Compton

CINEMA E SCI-FI

CINEMA E SCI-FI
I FILM FANTASCIENTIFICI CHE HANNO FATTO LA STORIA

Follow me @livingamongthebooks