NEWSLETTER

Lettori fissi- ISCRIVITI!

domenica 30 luglio 2017

# LOVE GENERATION RECENSIONE # RECENSIONE

RECENSIONE "LOVE GENERATION" di Noelle Olsen

Hello readers! Oggi vi porto la recensione di "Love Generation" scritto dalla simpaticissima Noelle Olsen.
Ecco a voi la TRAMA:Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà. Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata. Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini. Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità. Una notizia che cela dietro di se’ una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ‘‘generazione d’amore’’ trasformarsi in un mondo crudo e colpevole. Il cammino dall’adolescenza all’età adulta.


Forse sarò di parte nell'esprimere un giudizio positivo su questo romanzo, in quanto adolescente?
Forse no... ma vediamo insieme!
Il personaggio di Arianna si distacca un po' dal classico topòs della ragazza sfigata che s'innamora del più bello della scuola; questo è sicuramente un punto in più! Ari è benestante, ha il suo gruppo di amiche (di cui anche scoprirete le loro vicende) che non la abbandonano mai, partecipa sempre a numerose feste.
Le vite di Arianna e Tommy si intrecceranno inaspettatamente, con una serie di coincidenze anche divertenti.
Ma il sole, nella vita della protagonista, non splenderà per sempre. Il suo castello di sogni verrà spazzato via, proprio come una violenta onda demolisce il castello di sabbia sulla spiaggia.
La sua storia con Tommy andrà avanti? Ma sopratutto cosa ha sconvolto la vita di Ari?
Una lettura piacevole, scorrevole e fluida. I numerosi colpi di scena contribuiscono a mantenere viva l'attenzione, ritrovandosi così all'ultima pagina.
Questo romanzo è adatto sia ai giovani che agli adulti. I ragazzi potranno immedesimarsi nelle vicende adolescenziali, capendo i punti di vista dei personaggi principali e il perché delle loro azioni. Gli adulti, invece, potranno riassaporare la freschezza degli anni adolescenziali, quasi catapultati indietro nel tempo di qualche anno. 
Il romanzo non tratta solo di una storia d'amore, ma viene fatto un focus sul periodo cruciale della nostra vita; l'adolescenza. Il momento di passaggio dall'infanzia all'età adulta, ed è proprio in questo arco di tempo che si va a sviluppare la nostra identità e personalità. Ammetto di aver tifato per la relazione tra Tommy e Arianna, la scrittrice ha saputo, infatti, trasmettere al lettore le emozioni, ansie, paure e speranze dei protagonisti principali. Il tocco moraleggiante sul finale sicuramente non manca.
Ovviamente non vi spoilero l'epilogo della storia, ma mi sono trovata d'accordo con l'autrice nella sua scelta, perché in fondo è quella migliore che potesse prendere Ari.
Non tutte le cose sono destinate a durare per sempre, ma prima di amare il prossimo, dobbiamo imparare a convivere e rispettare noi stessi. Questo è uno degli insegnamenti che possiamo ricavare da questa storia, che sicuramente può essere un gran spunto di riflessione per noi giovani.
Cosa ne è rimasto di love generation, quella generazione che vibrava d'amore, sogni e speranze?
Vi lascio con questo interrogativo dell'autrice a cui sicuramente potrete dare una risposta anche voi dopo la lettura, mentre qui in basso trovate il link d'acquisto!
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjV3srIvLHVAhUFWxQKHfd2BXUQFggjMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.ibs.it%2Flove-generation-generazione-d-amore-libro-noelle-olsen%2Fe%2F9788892661127&usg=AFQjCNEwMFujY5DzrqfQSmbPbAUV_8vibA

2 commenti:

  1. Molto interessante! Si sente che ti ha coinvolto molto! 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI, anche perché tratta della mia generazione (anche la tua u.u) quindi possiamo capire i dubbi e le speranze dei protagonisti

      Elimina

LEGGI LA MIA INTERVISTA AD ANNA PREMOLI.

LEGGI LA MIA INTERVISTA AD ANNA PREMOLI.
Regina indiscussa del romance italiano.

INTERVISTA A JEANNE RYAN

INTERVISTA A JEANNE RYAN
AUTRICE DEL BESTSELLER NERVE

LEGGI LA MIA INTERVISTA AD ALESSIA GAZZOLA

LEGGI LA MIA INTERVISTA AD ALESSIA GAZZOLA
Autrice del romanzo da cui è stata tratta l'omonima e fortunata serie L'ALLIEVA

SE TI ACCORGESSI DI ME

SE TI ACCORGESSI DI ME
In pochi giorni il profilo di @Vicurious diventa super cliccato, tutti la vogliono, ma nessuno sa chi è. Sui social non si fa altro che parlare di lei e dei suoi #iotivedo.

INTERVISTA A MARTIN RUA

INTERVISTA A MARTIN RUA
Autore de "La profezia del libro perduto" un grande thriller (prophetiae saga) edito da Neton Compton

IL SOLE E' ANCHE UNA STELLA

IL SOLE E' ANCHE UNA STELLA
Ma si sa... GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO. Basta solo un istante, il più piccolo milionesimo di secondo... e la tua vita può cambiare.

IL CACCIATORE DI LIBRI PROIBITI

IL CACCIATORE DI LIBRI PROIBITI
"Il desiderio di esistere anche nei ricordi altrui, pensò Raphael. Il ciclo della fama, nell'eventuale mancanza di un vero paradiso. E di me, chi si ricorderà?" Un grande romanzo tra esoterismo e giallo,in uno scenario rinascimentale; un piccolo capolavoro.

CINEMA E SCI-FI

CINEMA E SCI-FI
I FILM FANTASCIENTIFICI CHE HANNO FATTO LA STORIA

A STRANGE PHOTO...

A STRANGE PHOTO...

A STRANGE PHOTO...

A STRANGE PHOTO...

A STRANGE PHOTO...

A STRANGE PHOTO...

Follow me @livingamongthebooks